Orientamento 2024/2025 - verso la scuola secondaria di II grado

Si pubblicano le iniziative del progetto di Orientamento, rivolto agli alunni di terza media, impegnati nella scelta della scuola secondaria di II grado.

In fondo alla pagina troverai gli open day delle scuole superiori del territorio!

orientamento

Ecco un breve resoconto delle iniziative.

Martedì 17 ottobre 2023 gli studenti delle classi terze della scuola Don Andreoli e le loro famiglie hanno partecipato all'incontro informativo con Orientanet.

Orientanet, punto di riferimento per la nostra provincia, effettua consulenze informative finalizzate a supportare gli studenti e le famiglie che affrontano il tema della "scelta scolastica", approfondendo le informazioni sul panorama delle opportunità formative presenti sul territorio e sulle loro caratteristiche.

L'incontro, condotto da Lara Malagoli, è stato realizzato nell'ambito del progetto “Giovani talenti e futuro: azioni diffuse per l'orientamento allo studio e al lavoro”.

Lara Malagoli è operatrice dello sportello Orientanet e orientatrice di IFOA, partner del progetto che ha come capofila la Provincia di Reggio Emilia.

Martedì 24 ottobre 2023, nei locali della scuola Don Andreoli, le famiglie delle classi terze hanno seguito in diretta streaming l’incontro informativo “La Provincia che orienta”, organizzato dalla provincia di Reggio Emilia.

E’ possibile trovare la registrazione dell’incontro sul canale Youtube della Provincia di Reggio Emilia, cliccando sull'immagine:

provincia orientamento

Venerdì 10 novembre 2023 gli studenti delle classi terze hanno incontrato in diretta da Baltimora (U.S.A.) il prof. Maurizio Scaltriti.
L’incontro rientra nel percorso di Orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado.
Maurizio  Scaltriti, correggese, è nato nel 1973 ed è vicepresidente della medicina traslazionale nel dipartimento di oncologia di AstraZeneca.
Dopo aver frequentato le scuole medie e l’istituto agrario a Correggio, e aver conseguito la laurea in veterinaria a Bologna, ha fatto ricerca e lavorato a Modena, York, Barcellona, Boston e New York. È stato professore associato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e oggi dirige un team di oltre 150 ricercatori, impegnati nei metodi più avanzati della ricerca sul cancro.
Durante l’incontro, i ragazzi e le ragazze delle classi terze hanno avuto la possibilità di conoscere il suo percorso di formazione, porgli domande e curiosità.
Un sentito grazie al prof. Scaltriti per aver offerto questa preziosa opportunità agli studenti della scuola Don Andreoli!
scaltriti

SCUOLA ANDREOLI: LE CLASSI TERZE INCONTRANO L’AZIENDA WEBRANKING DI CORREGGIO

Mercoledì 13 dicembre i ragazzi e le ragazze delle classi terze hanno incontrato il dott. Andrea Storchi di Webranking, agenzia digitale che ha sede a Correggio.

Il dott. Storchi, ex alunno della scuola Andreoli, ha dialogato con i ragazzi e le ragazze parlando delle professioni che riguardano creatività, tecnologia e media.

I ragazzi e le ragazze hanno colto al volo questa interessante opportunità di confronto, che ha costituito uno spunto in più per riflettere sul loro futuro.

L’incontro, realizzato con la collaborazione di Unindustria Reggio Emilia in occasione del PMI Day Industriamoci 2023, rientra nel percorso di orientamento verso la scelta della scuola superiore.

Scopri gli opend day delle scuole secondarie di II grado:

Liceo Coreutico "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia

Istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia