Sicurezza

Documento che fornisce le indicazioni operative in caso di emergenza.

Regolamento

Descrizione estesa

Servizio di Prevenzione e Protezione

Secondo quanto previsto dal D.L. 81/2008 e alla luce dei continui infausti eventi sui luoghi di lavoro, si ritiene basilare insistere sulla formazione alla sicurezza per i lavoratori della scuola e l’avviamento all’acquisizione di una coscienza responsabile della prevenzione da parte degli alunni.

Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione dell’Istituto, unitamente alla commissione sicurezza, provvede ad aggiornare la documentazione richiesta dalla legge, ma viene soprattutto predisposta una serie di interventi (lezioni frontali per gli alunni, distribuzione di materiale informativo cartaceo per docenti ed alunni, corsi tenuti dalla Protezione Civile locale per alunni delle classi terze della scuola primaria, svolgimento di prove di evacuazione) per far sì che da tutti sia avvertita l’importanza del poter vivere e lavorare in una scuola quanto più possibile sicura.

Attenendosi alla normativa vigente in ogni plesso scolastico sono tenuti sotto controllo periodico i mezzi di estinzione e le cassette di primo soccorso.

Vengono nominate annualmente squadre apposite, destinate alle emergenze (prevenzione incendio, primo soccorso, evacuazione dagli edifici) e in tutti gli spazi scolastici sono affisse le norme di comportamento in caso di emergenza e le planimetrie indicanti le vie di esodo da seguire.

A.S.2023/2024 - Nomina addetti alla sicurezza. Servizio di Prevenzione e Protezione: Organigramma_Sicurezza a.s. 23/24

A.S. 2023/2024  Funzionigramma Sicurezza

A.S. 2023/2024 - Nomina ASPP

A.S. 2023/2024 -  nomina RLS

In allegato: Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado - Edizione 2014

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Sicurezza