correggio2

L'istituto Comprensivo Statale 2 Correggio è articolato in n.6 plessi:

- n. 1 di scuola secondaria di I grado

- n. 3 di scuola primaria

- n. 2 di scuola dell' infanzia

di cui 3 situati in frazioni, ma facilmente raggiungibili dagli utenti.

L'istituto si trova in una regione che si caratterizza positivamente dal punto di vista economico. Il Comune di Correggio presenta un tessuto socio-economico ancora attivo e variegato, perché legato a tutti e tre i settori produttivi in cui dominano le industrie meccaniche e di trasformazione collegate al primo settore, oltre all'artigianato, all'agricoltura e all'allevamento.

Sul territorio operano a livello distrettuale: l'Unione dei Comuni Reggiani per i servizi sociali e la programmazione dei piani sociali. Annualmente il Servizio Sociale Integrato eroga contributi per gli alunni frequentanti le scuole dell'obbligo, per le mense e i trasporti, per le rette, per i campi estivi, per i libri di testo.

Il nostro Istituto collabora con tutte le scuole del territorio sia del I ciclo che del II grado.  Si avvale inoltre della collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per progetti di sperimentazione e ricerca; con i Musei Civici, Biblioteca, Ludoteca, Correggio Art home per le attività di ampliamento dell'offerta formativa; con Associazioni Culturali e no profit del territorio per iniziative formative e laboratoriali o per concorsi finalizzati alla valorizzazione delle abilità degli studenti.  Sul territorio sono attive  cooperative e  associazioni, anche di volontariato, che gestiscono servizi sussidiari ed integrativi per la scuola (es. dopo-scuola).

Le proposte formative ed educative pomeridiane presenti sul territorio sono meno fruibili dagli studenti residenti nelle frazioni per vincoli legati alla distanza. Anche per questo motivo dalle famiglie residenti nelle frazione è molto forte la richiesta di attività pomeridiane all'interno delle scuole.

Dove Siamo

Visualizza Istituto comprensivo Correggio 2 in una mappa di dimensioni maggiori