Crescere insieme. Storia di una comunità inclusiva

Per il corrente a.s., l'Anffas dell’Emilia Romagna, ha condiviso e donato agli Istituti Comprensivi di Correggio 1 e 2 il progetto “Sos Scuola. Disabilità intellettiva e autismo a scuola, che fare?”, per ricordare l'operato di Claudia Guidetti, storica presidente di Anffas Correggio e Vicepresidente della Fondazione Dopo di Noi, scomparsa tre anni fa.  Questo progetto è nato per favorire l'apprendimento di metodologie e l'utilizzo di strategie e strumenti utili a costruire una cultura sul tema dei disturbi dello spettro autistico e della Disabilità del NeuroSviluppo.

Martedì 5 marzo 2024, ci si è riuniti presso la sala polivalente della scuola S. Francesco d'Assisi per ringraziare Anffas Correggio e Anffas Emilia Romagna di questa opportunità di formazione rivolta ai docenti dei tre ordini di scuola e per riconoscere e continuare l'operato di Claudia nel mondo della disabilità.

L'incontro ha avuto l’intento di continuare ed implementare un percorso di collaborazione, affinché si possa realizzare una comunità sempre più sensibile, inclusiva ed attenta  ai bisogni di tutti ed in particolar modo delle persone più fragili.

Erano presenti i Dirigenti Scolastici di entrambi gli Istituti, i docenti, le famiglie, i rappresentanti della NPIA, del Servizio Sociale Integrato e dell'ufficio scuola, il Sindaco di Correggio Fabio Testi, la presidente dell'Anffas regionale Barbara Bentivogli, il presidente dell'Anffas di Correggio Sergio Bandieri,  Paola Dioni e  Umberto Mazza rispettivamente coordinatrice del progetto e Presidente della Vannini Editoria Scientifica e il contributo a distanza del presidente dell'Anffas nazionale Roberto Speziale e della formatrice Dott.ssa Sperandio della Vannini.

anffas