Crescere insieme: storia di una comunità inclusiva con Anffas

anffas

In memoria di Claudia Guidetti, storica Presidentessa di Anffas, e con l’intento di proseguire il suo operato, in accordo con le 14 associazioni Anffas dell’Emilia Romagna, l’Associazione regionale ha condiviso e donato agli Istituti Comprensivi di Correggio 1 e 2 il progetto “Sos Scuola. Disabilità intellettiva e autismo a scuola, che fare?”.

Il progetto, rivolto a tutti i docenti degli Istituti, ideato dalla Prof.ssa Marilena Zacchini e dalla sua equipe dell’ambulatorio 0-30 di Fondazione Sospiro e promosso da Vannini Editoria Scientifica, è nato con l’intento di contribuire a costruire una cultura sul tema dei disturbi dello spetto autistico e della Disabilità del NeuroSviluppo che coniughi approfondimenti scientifici con l’acquisizione di competenze pratiche e strumenti di lavoro per il personale scolastico,  in  un’ottica  di  sempre  maggiore  professionalizzazione  del personale stesso, di creazione di un metodo condiviso e di abilitazione dei minori con Disabilità del Neurosviluppo.

La nostra consapevolezza è quella che la scuola rappresenta la fondamentale palestra e certamente la più grande opportunità e il più solido ancoraggio per costruire le condizioni di una qualità della vita soddisfacente. Desideriamo però non fermarci qui e continuare ad essere, come Claudia, tessitori di relazioni perché la nostra comunità cresca inclusiva e attenta a tutti i suoi cittadini.

L’incontro di martedì 5 marzo nasce con questo intento e vuole essere un
arricchimento del percorso di condivisione fra persone, famiglie, istituzioni, scuola, associazioni e aziende.

Invito-Correggio-2.pdf