Formazione Docenti

Formazione dei docenti

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Le singole istituzioni scolastiche definiscono le attività di formazione in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa, con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle scuole (previsti dal regolamento contenuto nel decreto 80 del Presidente della Repubblica del 28 marzo 2013), sulla base delle priorità indicate nel Piano nazionale di formazione. Tale Piano è adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.

Pagina del Ministero dell'Istruzione dedicata alla formazione: clicca qui

Il Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019

Opportunità di formazione a.s.2019/2020

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna- Servizio Marconi TSI  : Corsi di formazione

Scuola polo per la formazione dell'ambito 19 Istituto Comprensivo di Gualtieri.

Proposte:

- Unità Formativa DALL’AULA AL VIDEO. STRATEGIE PER INSEGNARE E VALUTARE A DISTANZA IN SITUAZIONE DI EMERGENZA. Iscrizione tramite la piattaforma sofia

- L’insegnante nella trasformazione digitale

Materiali per la scuola a cura della Fondazione Fossoli