Prove INVALSI 2022 no

La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2021-22 (prove INVALSI 2022) viene effettuata in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove Invalsi riguardano la II primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la V primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese) e  la III secondaria di primo grado con prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese (livello A1 e A2 del QCER).

Sono state stabilite le date delle Prove INVALSI 2022 per i cinque gradi scolastici che ogni anno partecipano alle rilevazioni nazionali.

Le classi interessate per il nostro Istituto Comprensivo sono:

• le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5 (classe quinta primaria), 8 (classe terza media) svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di svolgimento cambia per i diversi cicli d’istruzione.

Nella scuola primaria le date delle Prove INVALSI sono definite dal Ministero e avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

La scuola secondaria di primo grado, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili. Il calendario delle classi terze della scuola Andreoli sarà inviato alle famiglie.

Alle classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati confluiranno nel Rapporto INVALSI – le Prove sono somministrate in giorni definiti a livello nazionale.

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

L’informativa sulla privacy relativa allo svolgimento delle prove è di seguito consultabile nonché sul sito ufficiale INVALSI

Informativa privacy INVALSI

Calendario prove 2022

Ogni ulteriore approfondimento è reperibile sul sito di INVALSI