VIRTUALE E/È REALE

In seguito all’attivazione delle attività didattiche a distanza e al conseguente uso imprevisto ed imponente dei social media o altre applicazioni digitali, abbiamo riflettuto sull’opportunità di rimodulare il progetto di educazione all'affettività, e con la collaborazione della Cooperativa Sociale CPS di Reggio Emilia abbiamo deciso di estendere a tutte le classi il percorso originariamente previsto per le sole classi seconde.
Il progetto, attivato attraverso Google Meet, è stato proposto nel mese di maggio 2020 a tutte le classi della scuola secondaria di 1°grado Don Andreoli.
Le attività (video, presentazioni, quiz ecc.), condotte dagli esperti della CPS e alla presenza dei docenti di classe, hanno permesso il confronto su temi più che mai attuali, che tutti i nostri alunni in questi ultimi mesi si sono ritrovati ad affrontare: relazioni e abilità comunicative nell’ambiente virtuale, web e uso corretto dei social media.
A conclusione del progetto, è stato redatto il documento allegato nel quale potete leggere brevi riflessioni sui temi affrontati con i ragazzi.
Documento Virtuale-reale