Iscrizioni scuola dell'infanzia a.s.2021/2022

ISCRIVERSI A CORREGGIO

Visualizza:

Anche quest’anno è attiva una “centrale unica” per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia pubbliche, che prevede:

- Un unico modulo per la domanda di iscrizione online

Criteri unici nella definizione dei punteggi e delle relative graduatorie

- Un unico centro di raccolta delle domande di iscrizione

A Correggio tutte le scuole statali e comunali vertono su un proprio territorio di pertinenza, come potrete vedere in questo link della pagina web del Comune.

In considerazione del fatto che ogni scuola verte su un proprio territorio di pertinenza, nella domanda d’iscrizione per ogni bambino verrà indicata in automatico la scelta della propria scuola di territorio, mentre è poi eventualmente possibile esprimere una sola preferenza per un’altra scuola, ma tale opzione verrà presa in considerazione solo qualora ci siano richieste di cambi o posti disponibili, con le modalità descritte nel Regolamento d’accesso contenuto nel libretto informativo di cui sopra.

Le scuole statali dell'I.C.Correggio 2 sono:

- scuola dell'infanzia statale “Collodi” Fosdondo

- scuola dell'infanzia statale “Gigi e Pupa Ferrari”

Tutte offrono la possibilità di un orario completo di tempo pieno (40 ore settimanali); nelle scuole statali è possibile richiedere anche la frequenza dell’orario ridotto (25 ore settimanali), comprensivo comunque del pasto.

Solo per il territorio di pertinenza delle singole scuole è previsto un servizio di trasporto scolastico, senza costi aggiuntivi, secondo tratte definite all’inizio dell’anno in base alle richieste.

Anche se esiste qualche differenza nel calendario scolastico e negli orari di apertura tra scuole comunali e statali, sono previsti già da anni una serie di interventi integrativi da parte del Comune che assimilano il calendario e gli orari d’apertura dei servizi.

COME ISCRIVERSI

Informiamo che per i bambini nati nel 2018 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'Infanzia statali e comunali per l'anno scolastico 2021/2022, da presentare dal 4 al 25 gennaio 2021. Il link sottostante sarà attivo dal 4 gennaio 2021.

---> Clicca qui per effettuare l'iscrizione online <---

Si invitano le famiglie a rispettare il termine del 25 gennaio per le iscrizioni. Solo così potranno usufruire delle opportunità offerte ed ottenere una celere risposta alle domande inoltrate.

Le graduatorie di accesso alle scuole Statali saranno pubblicate sul sito del Comune e su questo sito, indicativamente dal 15 aprile 2021.

Si segnala che, per poter poi essere vagliate dall’ASL in tempo utile, eventuali certificazioni mediche di intolleranza alimentare per la refezione scolastica dovranno essere consegnate direttamente agli uffici ISECS ENTRO il 30 GIUGNO ed avere validità di almeno un anno scolastico. Qualora i certificati vengano inoltrati ad anno in corso la relativa dieta sarà predisposta indicativamente entro 10 giorni dall’inoltro della certificazione stessa.

Si segnala inoltre che il D.L. n°73 del 2017 ha stabilito l'obbligo vaccinale per i minori per poter essere ammessi alla frequenza scolastica.

SCUOLE APERTE

Data la situazione attuale, sarà possibile incontrare online i docenti delle scuole dell'infanzia dell'I.C. Correggio 2 in un Open Day virtuale sulla piattaforma Google Meet, in una delle seguenti date:

Scuola dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari"

sabato 9 gennaio 2021 9.00 alle 10:30
giovedì' 14 gennaio 2021 dalle 18:00 alle 19:30

Scuola dell'infanzia "Collodi" - Fosdondo

sabato 9 gennaio 2021 dalle 11:00 alle 12:30
giovedì14 gennaio 2021 dalle 18:00 alle 19:30

Per gestire meglio le presenze durante gli Open Day virtuali, è necessario prenotarsi compilando il Modulo Google a questo link:

CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA

Vi invitiamo a leggere i documenti del nostro Istituto per conoscere meglio la nostra offerta formativa ed educativa e poterla così condividere:

Piano Triennale dell'Offerta Formativa I.C.Correggio 2

- Patto di Corresponsabilità Educativa Scuola dell'Infanzia I.C. Correggio 2

LA SCELTA DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Anche la scelta di avvalersi o non avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica viene effettuata all'atto dell'iscrizione. Al fine di favorire presso le famiglie un'appropriata comprensione della natura culturale di tale insegnamento, incardinato nelle finalità stesse della Scuola, l'Ufficio Scolastico Diocesano ha elaborato un brevissimo profilo dell’IRC e lo ha riprodotto in alcune lingue straniere: Inglese, Francese, Rumeno, Arabo, Punjabi e Cinese, intendendo così rispondere alle esigenze di una nuova utenza multietnica e multiculturale. Lo pubblichiamo auspicando che sia di aiuto alle famiglie per una scelta consapevole.

04 Multilingue_0.pdf