C.T.I.H. (Centro Rete)

Consulta qui i nostri software

Centro Territoriale per l'Integrazione dell'Handicap (C.T.I.H.)

Dove & Quando (orari prestito software 2021/2022)

E' obbligatorio prendere l'appuntamento telefonando al numero 0522 692433 (chiedere di Agnese) o scrivendo una mail ad agnese.beltrami@correggio2.istruzioneer.it.

Il prestito sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30.

Per venire in altri momenti, accordarsi via mail o via telefono con Agnese Beltrami.

La libreria dei software si trova presso la Segreteria presso l'edificio della sc. secondaria di I grado "Andreoli", in via Conte Ippolito 16/a - Correggio (RE).

Consulta qui i nostri software

L'I.C. Correggio 2 è Capofila del Centro Territoriale per l'Integrazione dell’Handicap (C.T.I.H.).

Nell’anno scolastico 2004/2005 nasceva il progetto “Nuove Tecnologie e disabilità” del MIUR – MIT puntando l’attenzione su due temi:

- garantire la fruizione delle tecnologie a tutti gli alunni con disabilità che le possono usare come strumenti personali per l’autonomia e l’integrazione;

- attivarsi affinchè tutte le attività informatiche che si svolgono a scuola tengano conto delle esigenze degli alunni con disabilità e della loro integrazione.

Da allora, il CTI è una realtà presente da diversi anni a livello regionale in tutti i distretti scolastici.

Si occupa di integrare la didattica tramite le TIC (Tecnologie per l'Integrazione e la Comunicazione) e i software didattici, aiutando così tutta la classe in una miglior comprensione ed apprendimento del percorso scolastico, ed in special modo gli alunni che hanno necessità particolari (certificati secondo la legge 104/92, DSA, BES...).

Il CTI si rivolge agli istituti scolastici del distretto (Correggio, San Martino in Rio, Campagnola, Fabbrico, Bagnolo in Piano, Castelnovo Sotto, Cadelbosco Sopra) ai quali offre le seguenti attività:

- incontri di aggiornamento su ultime novità informatiche e tecnologiche;

- laboratori di formazione e utilizzo pratico degli strumenti;

- prestito software di qualità presso biblioteca tecnologica presente presso la nostra Segreteria, della quale fanno parte ormai più di 240 titoli.

A sua volta il CTI fa capo al CTS (Centro Territoriale di Supporto) provinciale, gestito dall'I.S. "Iodi", che coordina l'azione dei vari CTI distrettuali con proposte a più ampio raggio.