Progetti scuola dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari"

Consulta i progetti della scuola dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari" per l'anno scolastico 2023-204, oppure scarica il pdf riassuntivo.

Accoglienza e ambientamento: l'ambientamento alla scuola dell'infanzia è un momento delicato, l'inizio di una nuova esperienza che coinvolge bambini, genitori e insegnanti insieme, sono accolte, valorizzate ed estese le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e si creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione delle nuove scoperte dei bambini.

Giochiamo con il coding: coding significa programmazione informatica, giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo. Le attività proposte inizialmente saranno unplugged, cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità, e in seguito, verranno utilizzati dispositivi tecnologici e/o informatici.

English to school: l’avvicinamento precoce a una lingua straniera avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto, in un’età favorevole per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per quello di una lingua straniera. I bambini vivono l’esperienza bilingue all’interno di una relazione educativa naturale, significativa e quotidiana sia grazie alla presenza di un insegnante bilingue sia grazie all’uso corrente della lingua inglese da parte delle insegnanti di sezione in occasione di alcune attività di routine.

Psicomotricità. Uno-due-calcia! Attività psicomotoria globale in forma ludica svolta da tecnici federali e/o tecnici della Federazione Italiana Calcio FIGC.

Nella scuola dell’infanzia l'attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici, perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico. La forma privilegiata di attività sarà costituita dal gioco, in quanto è attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. Le insegnanti accompagneranno e supporteranno gli esperti in questo progetto e prenderanno spunto per eventuali approfondimenti.

Continuità nido-infanzia-primaria: esperienze di conoscenza dell’ambiente scuola, vivere positivamente la novità che attende e sottende il passaggio nido-infanzia-primaria.

Le feste della tradizione: il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa, condividendone la partecipazione e la realizzazione; riuscire a recuperare i significati profondi che il periodo natalizio richiama: pace, amicizia e solidarietà.

Passaporto per il mondo: promozione dello sviluppo dell’identità personale e civile, promozione di competenze sociali e trasversali come il rispetto, la collaborazione, la solidarietà e l’autonomia, per il benessere dei bambini.

Progetti 2023-_24 Gigi e Pupa Correggio 2.pdf