Progetti scuola secondaria "Andreoli"
Consulta i progetti della scuola secondaria di I grado "Andreoli" per l'anno scolastico 2023-204, oppure scarica il pdf riassuntivo .
CLASSI PRIME
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI
● Attività di accoglienza: attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe.
● Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze.
● Alfabetizzazione L2.
● Educare all’inclusione (Fuori dall’isola): proposto da Famiglia ludica e dal Centro per famiglie dell'Unione Comuni Pianura Reggiana con l’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere il senso di appartenenza e di inclusione all’interno del gruppo classe.
● Star bene a scuola: Progetto di affettività e di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in collaborazione con l’associazione Pro.di.gio.
● Attività di orientamento: attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali.
● Realizzazione del Giornalino scolastico “School Time”: a cura degli alunni di Alternativa alla Religione Cattolica e di tutti gli studenti che vogliano partecipare.
● Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive.
● Progetto Space SteAm: il corso si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al coding e alla progettazione (solo per alcuni ragazzi selezionati).
● Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning.
● Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo.
● Progetto Esperienza in serra: in collaborazione con l’Istituto superiore professionale Convitto Rinaldo Corso; rientra nell’ambito dell’orientamento per la scelta della scuola superiore.
● Progetto “Motomorphosis” in collaborazione con l'Associazione “Motomorphosis” che dal 2009 si impegna a divulgare i temi di educazione, sicurezza e mobilità stradale su tutto il territorio italiano.
● Progetto Edugreen: mantenimento e abbellimento del giardino e dell’orto didattico iniziato lo scorso anno.
● Attività in occasione della giornata della Memoria (27 gennaio).
● Visione di un film e attività in occasione del Natale e dell’ultimo giorno di scuola.
● Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo)
● Attività in commemorazione del 25 aprile
● Attività in commemorazione del 23 maggio (strage di Capaci e lotta alle mafie)
● Visione del film “Ponyo, sulla scogliera”, presso il cinema Cine+ di Correggio, all’interno del Festival “Respiri di Terra”, fra il 20 e il 23 marzo 2024.
● Uscita didattica ai Musei Civici di Reggio Emilia.
● Viaggio d’istruzione: per le classi prime è prevista un’uscita didattica a Trento con visita al Museo Muse della scienza (visita guidata e svolgimento laboratori multidisciplinari), al Castello del Buonconsiglio e alla città di Trento.
LETTERE
● Club dei giovani lettori: le operatrici della biblioteca ragazzi di Correggio “Piccolo Principe” e dello spazio giovani “Casa nel Parco” presentano agli alunni il servizio e forniscono dei consigli di lettura. Gli alunni possono scegliere i libri e, in seguito, recarsi autonomamente presso i servizi per restituirli e prenderne altri in prestito.
● Incontro con lo scrittore Francesco D’Adamo, in presenza, venerdì 26 gennaio 2024. Gli alunni leggeranno in classe uno o più libri dello scrittore, fra cui “Giuditta e l'orecchio del diavolo”, ambientato ai tempi dell’occupazione nazifascista in Italia, discuteranno delle letture svolte insieme all’insegnante, svolgeranno attività di riflessione e approfondimento e prepareranno delle domande da rivolgere all’autore durante l'incontro.
● Partecipazione al premio Bancarellino: organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa.
● Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani.
● Classe di lettori (1D): la classe che ha aderito è invitata a realizzare il percorso proposto sui libri e la lettura, per poter ottenere il riconoscimento di Classe di lettori. Il tema di quest’anno si intitola “I colori delle storie” perché le letture e le tre attività correlate hanno come filo conduttore il colore.
● Partecipazione alla proposta didattico-culturale del Museo Civico “Il Correggio” dal titolo “Porte aperte in Municipio”.
ARTE E IMMAGINE
● Diario Scolastico: le classi prime e seconde sono coinvolte nella realizzazione del Diario scolastico dell’anno successivo, che verrà fornito a tutti gli alunni di ogni classe.
● Attività in occasione del Natale: addobbi aule e atrio, albero di Natale.
SCIENZE MOTORIE
● Campionati Sportivi Studenteschi: il progetto ha lo scopo di consentire la partecipazione di una rappresentanza di studentesse e di studenti ai campionati sportivi studenteschi per favorire una positiva socializzazione con i pari, gli adulti, gli avversari, allenare al fair play e al controllo delle proprie emozioni. Dà inoltre la possibilità di praticare sport a chi non lo fa in autonomia.
● Gruppo sportivo è un progetto pomeridiano facoltativo che caratterizza la nostra scuola con indirizzo a curvatura sportiva, per diffondere la conoscenza e la pratica dello sport da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione. Si svolge il martedì e giovedì pomeriggio 13.30-15.30 circa a gruppi alternati suddivisi per classi ed è condotto dai nostri docenti di Scienze Motorie.
CLASSI SECONDE
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI
● Attività di accoglienza attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe.
● Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze.
● Alfabetizzazione/Potenziamento della lingua italiana per lo studio.
● Educare all’inclusione (Fuori dall’Isola): proposto dal Centro per famiglie dell'Unione Comuni Pianura Reggiana con l’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere il senso di appartenenza e di inclusione all’interno del gruppo classe.
● Svolto Progetto Affettività e prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo: SirispettoNodispetto condotto dall’esperto Antonio Soda, comprensivo di formazione per i docenti e i genitori. Siamo dispiaciuti per la scarsa partecipazione al primo dei due incontri per le famiglie.
● Attività di orientamento: sono in corso di svolgimento attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali.
● Svolto l’incontro con Francesco Messori, organizzato dal circolo culturale “Frassati” di Correggio, il 21 ottobre 2023, presso il palazzetto dello sport di Correggio.
● Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo).
● Realizzazione del Giornalino scolastico "School Time”, a cura degli alunni di alternativa e di tutti gli studenti che vogliano partecipare.
● Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive.
● Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning.
● Progetto Space SteAm. Il corso si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al coding e alla progettazione (solo per alcuni ragazzi selezionati).
● Penso parlo posto: comunicare al tempo dei social: incontro, a distanza, con la scrittrice Carlotta Cubeddu, autrice del libro “Penso Parlo Posto”, per educare all’uso corretto di internet e dei social network e approfondire le tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
● Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo e presentazione dei progetti della scuola.
● Progetto In cucina con allegria: presso il ristorantino del Convitto “R. Corso” di Correggio, le classi svolgono attività laboratoriali all’interno del percorso di orientamento.
● Scuola di falegnameria (classe 3B): il progetto ha lo scopo di far conoscere una disciplina pratica, la falegnameria, favorire lo sviluppo di competenze pratico manuali, aiutare la socializzazione e la collaborazione all’interno del gruppo classe, stimolare la conoscenza dei propri interessi e delle abilità pratiche per l'orientamento verso la scelta della Scuola secondaria di secondo grado.
● Visione del film “Sulle ali dell’avventura”, presso il cinema Cine+ di Correggio, all’interno del Festival “Respiri di Terra”, sabato 23 marzo 2024.
● Attività in occasione della giornata della Memoria (27 gennaio).
● Visione di un film e attività in occasione del Natale e dell’ultimo giorno di scuola.
● Attività in commemorazione del 25 aprile
● Attività in commemorazione del 23 maggio
● Viaggio d’istruzione. Per le classi seconde è prevista un’uscita didattica ad inizio febbraio ai Musei civici di Reggio Emilia, in mattinata, e ogni classe parteciperà ad un laboratorio guidato dagli educatori dei musei.
● Viaggio d’istruzione a Mantova: tour in battello sul Mincio e visita a Palazzo Te (mese di marzo).
LETTERE
● Club dei giovani lettori: le operatrici della biblioteca ragazzi di Correggio “Piccolo Principe” e dello spazio giovani “Casa nel parco” presentano agli alunni il servizio e forniscono dei consigli di lettura. Gli alunni sceglieranno i libri e, in seguito, si recheranno autonomamente presso i servizi per restituirli e prenderne altri in prestito.
● Incontro con gli scrittori:
- Francesco D'Adamo in presenza, venerdì 26 gennaio 2024. Gli alunni leggeranno in classe uno o più libri dello scrittore, fra cui “Giuditta e l'orecchio del diavolo”, ambientato ai tempi dell’occupazione nazifascista in Italia, discuteranno delle letture svolte insieme all’insegnante, svolgeranno attività di riflessione e approfondimento e prepareranno delle domande da rivolgere all’autore durante l'incontro
- Davide Morosinotto: venerdì 23 febbraio 2024, a distanza. Gli alunni svolgeranno attività di riflessione e rielaborazione, in classe, su uno o più libri dello scrittore (es. “Il rinomato catalogo Walker & Dawn”, “La sfolgorante luce di due stelle rosse”), assegnati come letture durante le vacanze estive, preparando delle domande da porre all’autore durante l’incontro.
● Partecipazione al premio Bancarellino. Organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa.
● Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani.
● Il Correggio attraverso le fonti documentarie: laboratorio sulle fonti, a cura di Francesca Manzini, curatore del Museo Civico “Il Correggio”.
ARTE E IMMAGINE
● Diario Scolastico: le classi prime e seconde sono coinvolte nella realizzazione del Diario scolastico dell’anno successivo, che verrà fornito a tutti gli alunni di ogni classe.
● Attività in occasione del Natale: addobbi aule e atrio, albero di Natale.
● Un Poster per la pace: adesione al concorso indetto da Lions International, allo scopo di motivare i giovani a mostrare il loro talento, creando ricordi che resteranno vivi per tutta la vita.
MUSICA
● Lezione concerto (organo).
SCIENZE MOTORIE
● Giochi sportivi studenteschi: il progetto ha lo scopo di consentire la partecipazione di una rappresentanza di studentesse e di studenti ai campionati sportivi studenteschi per favorire una positiva socializzazione con i pari, gli adulti, gli avversari, allenare al fair play e al controllo delle proprie emozioni. Dà inoltre la possibilità di praticare sport a chi non lo fa in autonomia.
● Gruppo Sportivo: è un progetto pomeridiano facoltativo che caratterizza la nostra scuola con indirizzo a curvatura sportiva, per diffondere la conoscenza e la pratica dello sport da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione. Si svolge il martedì e giovedì pomeriggio 13.30-15.30 circa a gruppi alternati suddivisi per classi ed è condotto dai nostri docenti di Scienze Motorie.
CLASSI TERZE
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI
● Attività di accoglienza attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe.
● Attività di orientamento alla scelta della Scuola secondaria di secondo grado: sono in corso di svolgimento attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali.
● Corso extrascolastico di latino: apprendimento dei rudimenti della lingua latina in vista della scelta della scuola superiore di secondo grado e per fornire alle studentesse e agli studenti che ne facciano richiesta le conoscenze per affrontare con maggiore sicurezza e disinvoltura i primi mesi nel nuovo ordine di scuola.
● Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze.
● Progetto affettività e prevenzione dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo: educare alle relazioni.
● Progetto Educare all’inclusione: proposto dal Centro per famiglie dell'Unione Comuni Pianura Reggiana con l’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere il senso di appartenenza e di inclusione all’interno del gruppo classe.
● Realizzazione del Giornalino scolastico “School Time”: a cura degli alunni di alternativa e di tutti gli studenti che vogliano partecipare .
● Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive.
● Incontro con Francesco Messori, organizzato dal circolo culturale “Frassati” di Correggio, il 21 ottobre 2023, presso il palazzetto dello sport di Correggio. (Già svolto)
● Penso Parlo Posto: comunicare al tempo dei social: incontro, a distanza, con la scrittrice Carlotta Cubeddu, autrice del libro “Penso Parlo Posto”, per educare all’uso corretto di internet e dei social network e approfondire le tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
● Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning.
● Progetto Space SteAm. Il corso si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al coding e alla progettazione (solo per alcuni ragazzi selezionati).
● Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo e presentazione dei progetti della scuola.
● Attività in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio).
● Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo).
● Visione di un film e attività in occasione del Natale e dell’ultimo giorno di scuola.
● Attività in commemorazione del 25 aprile.
● Attività in commemorazione del 23 maggio (Giornata della legalità).
● Uscita didattica al campo di Fossoli e al Museo Monumento del Deportato di Carpi, per celebrare la Giornata della Memoria.
● Giorno del ricordo: approfondimenti sull’occupazione italiana dei territori orientali a partire dalla fine della prima guerra mondiale, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata; visita al campo di Fossoli.
● Viaggio d’istruzione: viaggio a Cesenatico all’Eurocamp, dal 26 al 27 settembre 2023 .
● Viaggio d’istruzione: Planetario di San Giovanni in Persiceto e visita al centro di Bologna, con caccia al tesoro tra i principali monumenti (Secondo quadrimestre).
LETTERE
● Visita alla biblioteca adulti e presentazione di libri: visita alla biblioteca “Einaudi”, sezione adulti e giovani adulti, per conoscere il servizio, alla presenza dei bibliotecari, e prendere in prestito dei libri, che verranno presentati durante l’incontro. Gli alunni, in seguito, si recheranno autonomamente presso i servizi per riconsegnare e prelevare altri libri.
● Incontro con lo scrittore Davide Morosinotto: venerdì 23 febbraio 2024, a distanza. Gli alunni svolgeranno attività di riflessione e rielaborazione, in classe, su uno o più libri dello scrittore (es. “Il rinomato catalogo Walker & Dawn”, “La sfolgorante luce di due stelle rosse”), assegnati come letture durante le vacanze estive, preparando delle domande da porre all’autore durante l’incontro.
● Presentazione del Graphic Novel “Ne è valsa la pena”, sulla vicenda di Germano Nicolini, e del libro “Una bella Resistenza”, di D. Aristarco, per celebrare il 25 aprile. Gli alunni leggeranno in classe il libro a fumetti “Ne è valsa la pena”, che racconta per immagini la vicenda del comandante partigiano Germano Nicolini, discuteranno insieme all’insegnante della lettura svolta, con attività di riflessione e approfondimento, e prepareranno delle domande da rivolgere agli autori durante l'incontro.
● Partecipazione al premio Bancarellino. Organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa.
● Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani.
● Progetto Classe di lettori (3B e 3C): le classi che hanno aderito sono invitate a realizzare il percorso proposto sui libri e la lettura, per poter ottenere il riconoscimento di Classe di lettori. Il tema di quest’anno si intitola “I colori delle storie” perché le letture e le tre attività correlate hanno come filo conduttore il colore.
ARTE E IMMAGINE
● Attività in occasione del Natale: addobbi aule e atrio, albero di Natale.
SCIENZE MOTORIE
● Campionati Sportivi Studenteschi: il progetto ha lo scopo di consentire la partecipazione di una rappresentanza di studentesse e di studenti ai campionati sportivi studenteschi per favorire una positiva socializzazione con i pari, gli adulti, gli avversari, allenare al fair play e al controllo delle proprie emozioni. Dà inoltre la possibilità di praticare sport a chi non lo fa in autonomia.
● Gruppo sportivo è un progetto pomeridiano facoltativo che caratterizza la nostra scuola con indirizzo a curvatura sportiva, per diffondere la conoscenza e la pratica dello sport da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione. Si svolge il martedì e giovedì pomeriggio 13.30-15.30 circa a gruppi alternati suddivisi per classi ed è condotto dai nostri docenti di Scienze Motorie.
LINGUE STRANIERE
● Ket: adesione su base volontaria per gruppi di alunni. 15 incontri da 2 ore ciascuno in orario pomeridiano (14-16 circa) per un pomeriggio a settimana da gennaio a maggio.