Progetti scuola primaria "M. T. di Calcutta"

Consulta i progetti della scuola primaria "Madre Teresa di Calcutta" di Prato per l'anno scolastico 2023-204, oppure   scarica il pdf riassuntivo.

TUTTE LE CLASSI

Pancake day: il progetto mira a consolidare in chiave ludica la lingua inglese mediante l’approfondimento delle tradizioni legate al Pancake day, ricorrenza anglosassone, che corrisponde al nostro martedì grasso.

Astronauti,  teatro a scuola: con l’esperto Matteo Carnevali i bambini parteciperanno a un laboratorio di tecniche teatrali finalizzato al miglioramento delle relazioni interpersonali, dell’espressione e della gestione delle emozioni.

L’orto a scuola: conoscenza dei prodotti della terra seguendo il ritmo delle stagioni e attività sul campo.

Little free library a Prato: promozione della lettura rivolta soprattutto alle studentesse e agli studenti impossibilitati a recarsi in ludoteca a Correggio.

Fruttiamo: il lunedì e il venerdì si incentiverà il consumo della frutta, una merenda sana, di cui si analizzeranno le caratteristiche dal punto di vista scientifico e linguistico.

Latte nelle scuole: programma promosso dal Ministero dell’agricoltura al fine di sensibilizzare studenti e famiglie ad incrementare il consumo di latte e prodotti derivati e per accrescere la consapevolezza dei benefici di una alimentazione sana ed equilibrata.

Crea-attiviamoci: promozione del lavoro in sinergia dei genitori per rafforzare le dinamiche positive all’interno del gruppo classe.

Giocosport: cicli di lezioni volti al potenziamento e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e ad un iniziale approccio delle varie discipline sportive, guidati da esperti, con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio.

CLASSE PRIMA

Hand made: scopo del progetto è affinare la motricità fine con attività coinvolgenti che favoriscano l’interiorizzazione dei contenuti.

Un credito di fiducia al bambino che apprende: il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il  Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.

CLASSE SECONDA

Potenziamento competenze di base: aiuto e sostegno di un gruppo di bambine e bambini con difficoltà legate alla lingua per l'acquisizione di strumenti per la lettura, la scrittura e l’apprendimento dei primi rudimenti di matematica.

CLASSI TERZE

Recupero competenze di base per fornire gli strumenti per raggiungere gli obiettivi individuali prefissati.

CLASSI QUARTE

Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie, a conoscere le regole della rete e i comportamenti corretti da tenere.

CLASSE QUINTA

Piccola guida per crescere con il sorriso:  progetto finalizzato a promuovere abilità sociali funzionali e relazioni positive tra gli alunni, anche in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Progetti 2023-_24 M.T. di Calcutta Prato Correggio 2_1.pdf