Progetti scuola primaria "Don P. Borghi"

Consulta i progetti della scuola primaria "Don Pasquino Borghi" di Canolo per l'anno scolastico 2023-204, oppure scarica il pdf riassuntivo.

TUTTE LE CLASSI

English traditions: potenziamento della lingua inglese mediante l’approfondimento in chiave ludica e divertente di alcune delle più importanti e famose tradizioni britanniche.

Educare all’inclusione: promozione delle competenze sociali e relazionali sulla scorta delle sperimentazioni del biennio 2021-2023; in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa reggiana e la coop. Accento.

Giocosport: ciclo di lezioni volti al potenziamento e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e ad un iniziale approccio delle varie discipline sportive, guidati da esperti, con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio.

La mia scuola, il mio quartiere, la mia città: progetto volto alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro territorio.

Frutta nelle scuole: “Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura; ha lo scopo di incrementare il consumo di prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

CLASSE PRIMA

Mi curo di te: il progetto porta le classi alla scoperta del Pianeta da conoscere e da proteggere attraverso semplici gesti quotidiani.

Hand made: scopo del progetto è affinare la motricità fine con attività coinvolgenti che favoriscano l’interiorizzazione dei contenuti.

Classe di Lettori: la classe è invitata a realizzare il percorso proposto sui libri e la lettura, per poter ottenere il riconoscimento di Classe di lettori. Il tema di quest’anno si intitola “I colori delle storie” perché le letture e le tre attività correlate hanno come filo conduttore il colore.

Astronauti, teatro a scuola: con l’esperto Matteo Carnevali i bambini faranno un laboratorio di tecniche teatrali volto a migliorare le relazioni interpersonali e l’espressione e la gestione delle emozioni.

Un credito di fiducia al bambino che apprende: il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il  Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

Eureka funziona!!!: progetto di promozione della creatività e delle competenze di team working.

Classe di lettori: la classe è invitata a realizzare il percorso proposto sui libri e la lettura, per poter ottenere il riconoscimento di Classe di lettori. Il tema di quest’anno si intitola “I colori delle storie”, perché le letture e le tre attività correlate hanno come filo conduttore il colore.

CLASSE QUARTA

Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie, a conoscere le regole della rete e i comportamenti corretti da tenere.

Io filosofo, tu filosofi?: grazie all’intervento di un esperto, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di pensiero filosofico e di dialogo nel rispetto dell’altro.

CLASSE QUINTA

Piccola guida per crescere con il sorriso:  progetto finalizzato a promuovere abilità sociali funzionali e relazioni positive tra gli alunni, anche in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Io filosofo, tu filosofi?: grazie all’intervento di un esperto,  il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di pensiero filosofico e di dialogo nel rispetto dell’altro.

Progetti 2023-_24 Don Borghi Canolo Correggio 2.pdf