Sc. Primaria "Don P. Borghi" Storia

La scuola elementare di Canolo è stata inaugurata il 6 dicembre 1947, a due anni dalla Liberazione.

Il comune di Correggio nel 1984, su proposta degli insegnanti, dei bambini e dei genitori, dedicò la scuola alla memoria di Don Pasquino Borghi, partigiano e medaglia d'oro.

Pasquino nacque a Bibbiano nel 1903 da una famiglia di mezzadri. Dopo un'esperienza missionaria in Africa e come monaco certosino, in veste di curato, fu a Canolo dove ebbe i primi contatti con la Resistenza e dove è ricordato come animatore di iniziative sociali, religiose e culturali, soprattutto in favore dei giovani.

Partigiano con il nome Albertario fu arrestato dai fascisti il 21 gennaio 1944 e fucilato il 30.

Quando negli anni '70 la frazione di Canolo si batte tenacemente per il mantenimento dell'istituzione non lo fa solo per disporre di un servizio vicino casa ma, sopratutto, per conservare un luogo privilegiato di partecipazione affinchè le persone potessero incontrarsi, lavorare insieme, collaborare, impegnarsi in obiettivi comuni convinte del valore sociale ed educativo del "fare insieme".

Verso la fine degli anni '80 due scuole vicine nel territorio, Canolo e Fosdondo, si ritrovarono a fare i conti con la diminuzione della popolazione scolastica. Negli anni '90 vennero pertanto unificate le due scuole a Canolo rilanciando così le classi.

Recentemente l'edificio è stato ristrutturato e l'area cortiliva alberata e attrezzata con giochi per bambini.