Parliamo Inglese alla scuola dell'Infanzia!

Il progetto English to School, che ha coinvolto le scuole dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari" e "Collodi", ha sollecitato interesse e curiosità verso l’apprendimento di un’altra lingua, ha permesso ai bambini di prendere coscienza di un altro codice linguistico diverso dal proprio; ha consentito ai bambini di sentire sonorità diverse e di comunicare attraverso una lingua diversa dalla propria; ha incoraggiato la collaborazione e la cooperazione tra coetanei; ha arricchito lo sviluppo cognitivo offrendo al bambino un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze.

Questa proposta rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia da considerare molto valida ed originale e la ricaduta nella quotidianità è stata immediata.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie.

Il progetto si è svolto in 8 incontri della durata di un ‘ora per ciascuna delle tre sezioni della scuola dell’infanzia “Collodi” e 8 incontri della durata di un ‘ora per ciascuna delle tre sezioni della scuola dell’infanzia “G.P. Ferrari” , nel periodo da marzo a maggio 2022.

E' stato finanziato in gran parte (70%) dalla Provincia di Reggio Emilia con il Bando "Progetto di QUALIFICAZIONE delle scuole dell’infanzia del sistema nazionale di istruzione"; il resto con il Bilancio dell'Istituto Comprensivo Correggio 2.

Il progetto ha favorito un apprendimento significativo e gratificante, attraverso l’utilizzo di tutti i canali sensoriali; ha stimolato l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico; ha permesso ai bambini di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative. Inoltre, per i bambini di altra cultura è stata una risorsa che ha permesso loro di emergere nei gruppi sezione.

Parliamo Inglese alla scuola dell'Infanzia!