Sc. dell'Infanzia "Gigi e Pupa Ferrari" Spazi

Lo spazio è un elemento essenziale del nostro progetto educativo; contesti sensibili che offrono ai bambini provocazioni,suggestioni in cui le loro curiosità, le loro scoperte possono sentirsi legittimate, ascoltate, valorizzate e sostenute.

Contesti generativi in cui le teorie e le ricerche dei bambini possono trasformarsi in competenze soprattutto per i più piccoli perchè il bambino è naturalmente predisposto all'esplorazione, motivato alla conoscenza e sostenuto dalla continua capacità di stupirsi e di appassionarsi a tutto ciò che lo circonda.

L'atelier e i mini atelier sono contesti di sperimentazione e ricerca,  luoghi straordinari dove si creano occasioni di apprendimento sempre nuove che prendono direzioni inaspettate che non vengono tralasciate, ma colte e stimolate dalle insegnanti.

Così il quotidiano si svolge tessendo relazioni tra l'esterno come atelier permanente e gli atelier interni alla scuola in un crescendo di trame perchè è nella reciproca interazione tra molteplici linguaggi di cui il bambino è portatore che si creano e si consolidano gli apprendimenti.

spazi della scuola