Progetti scuola dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari"
Consulta i progetti della scuola dell'infanzia "Gigi e Pupa Ferrari" per l'anno scolastico 2023-204, oppure scarica il pdf riassuntivo.
● Accoglienza e ambientamento: l'ambientamento alla scuola dell'infanzia è un momento delicato, l'inizio di una nuova esperienza che coinvolge bambini, genitori e insegnanti insieme, sono accolte, valorizzate ed estese le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e si creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione delle nuove scoperte dei bambini.
● Giochiamo con il coding: coding significa programmazione informatica, giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo. Le attività proposte inizialmente saranno unplugged, cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità, e in seguito, verranno utilizzati dispositivi tecnologici e/o informatici.
● English to school: l’avvicinamento precoce a una lingua straniera avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto, in un’età favorevole per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per quello di una lingua straniera. I bambini vivono l’esperienza bilingue all’interno di una relazione educativa naturale, significativa e quotidiana sia grazie alla presenza di un insegnante bilingue sia grazie all’uso corrente della lingua inglese da parte delle insegnanti di sezione in occasione di alcune attività di routine.
● Psicomotricità. Uno-due-calcia! Attività psicomotoria globale in forma ludica svolta da tecnici federali e/o tecnici della Federazione Italiana Calcio FIGC.
Nella scuola dell’infanzia l'attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici, perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico. La forma privilegiata di attività sarà costituita dal gioco, in quanto è attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. Le insegnanti accompagneranno e supporteranno gli esperti in questo progetto e prenderanno spunto per eventuali approfondimenti.
Continuità nido-infanzia-primaria: esperienze di conoscenza dell’ambiente scuola, vivere positivamente la novità che attende e sottende il passaggio nido-infanzia-primaria.
● Le feste della tradizione: il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa, condividendone la partecipazione e la realizzazione; riuscire a recuperare i significati profondi che il periodo natalizio richiama: pace, amicizia e solidarietà.
● Passaporto per il mondo: promozione dello sviluppo dell’identità personale e civile, promozione di competenze sociali e trasversali come il rispetto, la collaborazione, la solidarietà e l’autonomia, per il benessere dei bambini.