Progetti scuola dell'infanzia "Collodi"

Consulta i progetti della scuola dell'infanzia "Collodi" per l'anno scolastico 2024-2025:

   Accoglienza e ambientamento: l’ambientamento alla scuola dell'infanzia è un momento delicato, l'inizio di una nuova esperienza che coinvolge bambini, genitori e insegnanti insieme, sono accolte, valorizzate ed estese le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e si creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione delle nuove scoperte dei bambini.

 

  • Tinkering, Coding, e laboratorio digitale: L’idea costruttivista per cui la conoscenza è maggiore se supportata da una costruzione manuale operativa. Il pensiero condiviso di una scuola di competenze non di trasmissione in cui il bambino consolida le idee, le costruisce attraverso il fare. Quindi: se sperimento imparo. Come? con i cinque sensi e con le abilità motorie. Fare coding è imparare a programmare un’azione. I bambini sono pronti a incontrare e sperimentare nuovi linguaggi. In inglese coding significa programmare linee di codice. Linee di codice che il bambino dovrà svolgere. Il pensiero computazionale. La difficoltà sta nel creare uno schema operativo efficace, allenarlo a sviluppare questa competenza. Pensare in una forma semplice per risolvere problemi in una forma pulita, problemi di tutti i giorni.
  • English to school: l’avvicinamento precoce a una lingua straniera avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto, in un’età favorevole per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per quello di una lingua straniera. I bambini vivono l’esperienza bilingue all’interno di una relazione educativa naturale, significativa e quotidiana sia grazie alla presenza di un insegnante bilingue sia grazie all’uso corrente della lingua inglese da parte delle insegnanti di sezione in occasione di alcune attività di routine.
  • Sport e movimento:  Attività psicomotoria in forma ludica svolta a scuola da esperti esterni (tecnici federali e/o tecnici delle società in convenzione con la scuola a titolo gratuito). Tra le finalità del progetto si sottolinea l’importanza della socializzazione e della comunicazione tra pari, il consolidamento delle relazioni interpersonali, tra coppie e piccoli gruppi. Inoltre le attività mirano a favorire l’uso creativo del corpo in relazione allo spazio, agli altri, agli oggetti e la conoscenza dello schema corporeo.
  • Continuità nido-infanzia-primariaesperienze di conoscenza dell’ambiente scuola, vivere positivamente la novità che attende e sottende il passaggio nido-infanzia-primaria. 
  • Avvicinamenti al Natale: il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa, condividendone la partecipazione e la realizzazione; riuscire a recuperare i significati profondi che il periodo natalizio richiama: pace, amicizia e solidarietà. Cogliere gli aspetti più significativi della cultura di appartenenza, approfondire i valori dell’amicizia, amore, solidarietà e pace ed esprimere le proprie emozioni e sentimenti.
  • Educazione civica e cittadinanza “ Passaporto per il mondo”il progetto nasce dalla necessità di promuovere apprendimenti significativi e collaborativi nel pieno rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno. Inserirsi nel gruppo di appartenenza e sperimentare empatia, reciprocità, riparazione, alimentando fiducia e autostima. Arrivare alla costruzione del Noi ponendo le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell’ambiente, della natura. Comprendere la necessità di stabilire regole attraverso il dialogo, la negoziazione, l’ascolto e capirne il valore per stare bene con gli altri nella scuola.
  • Intrecci narrativi: La lettura e la conoscenza sono elementi indispensabili per la costruzione di una società libera,consapevole, creativa, coesa e inclusiva. La lettura di immagini e di parole, la narrazione diventano momenti speciali di relazione, di comunicazione, di apertura su mondi, linguaggi differenti che sollecitano i bambini e le bambine allargando le possibilità dei luoghi e dei mondi comunicativi.
  • “ Impressioni” : Attraverso l’indagine, l’esperienza, l’utilizzo di strumenti vari e diversi, la realizzazione di contesti arricchenti, stimoliamo il bambino nel mondo delle “IMPRESSIONI” e nei molteplici significati che questa parola ha di per sé. Parliamo di arte, natura, estetica, teatralità, generazione e azione, stampa, fotografia, esplorazione che tiene conto di tutti i sensi e coinvolge tutti i campi di esperienza. Osservando i bambini di tutte le sezioni caleremo il progetto in maniera diversa e personalizzata affinchè tutti possano trovare affinità con l’argomento per poter così fare esperienza ed essere protagonisti di un progetto di crescita che ha a che fare con il sapere, la scoperta, lo stupore e le dinamiche del mondo che ci circonda. Cercheremo le proposte che il territorio ci offre per quanto riguarda le esperienze al di fuori della scuola (Teatro, museo ,mostre...)

Allegati

Progetti 2023-_24 Collodi Correggio 2_1.pdf