Progetti scuola dell'infanzia "Collodi"

Consulta i progetti della scuola dell'infanzia "Collodi" per l'anno scolastico 2023-204, oppure   scarica il pdf riassuntivo .

Accoglienza e ambientamento: l’ambientamento alla scuola dell'infanzia è un momento delicato, l'inizio di una nuova esperienza che coinvolge bambini, genitori e insegnanti insieme, sono accolte, valorizzate ed estese le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e si creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione delle nuove scoperte dei bambini.

Setting per coding: laboratorio in cui si uniscono esperienze digitali e attività sensoriali.

English to school: l’avvicinamento precoce a una lingua straniera avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto, in un’età favorevole per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per quello di una lingua straniera. I bambini vivono l’esperienza bilingue all’interno di una relazione educativa naturale, significativa e quotidiana sia grazie alla presenza di un insegnante bilingue sia grazie all’uso corrente della lingua inglese da parte delle insegnanti di sezione in occasione di alcune attività di routine.

Uno-due-calcia! Attività psicomotoria globale in forma ludica svolta da tecnici federali e/o tecnici della Federazione Italiana Calcio FIGC.

Nella scuola dell’infanzia l'attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici, perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico. La forma privilegiata di attività sarà costituita dal gioco, in quanto è attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. Le insegnanti accompagneranno e supporteranno gli esperti in questo progetto e prenderanno spunto per eventuali approfondimenti.

Continuità nido-infanzia-primaria:  esperienze di conoscenza dell’ambiente scuola, vivere positivamente la novità che attende e sottende il passaggio nido-infanzia-primaria.

Le feste della tradizione: il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa, condividendone la partecipazione e la realizzazione; riuscire a recuperare i significati profondi che il periodo natalizio richiama: pace, amicizia e solidarietà.

Educazione civica e cittadinanza: il progetto si prefigge di sviluppare nelle bambine e nei bambini un’identità consapevole e aperta perché diventino “costruttori di pace”.

Giochiamo con le parole: la scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, rispettando l’uso della lingua di origine. La vita di sezione offre la possibilità di sperimentare una varietà di situazioni comunicative ricche di senso, in cui ogni bambino diventa capace di usare la lingua nei suoi diversi aspetti, acquista fiducia nelle proprie capacità espressive, comunica, descrive, racconta, immagina.

Abito il mondo, vivo ovunque: il progetto ha lo scopo di esplorare ed arricchire le conoscenze verso il mondo che ci circonda. Approfondire tematiche relative all'ambiente e alla casa ( come struttura, valore, forma e immaginazione). Osservare il mondo naturale, l'ambiente inteso come rispetto e cura di esso.

Tinkering e laboratorio digitale: in una società in cui le tecnologie sono in continua evoluzione e fanno parte della quotidianità, è importante avvicinarsi al mondo del digitale per esserne consapevoli e far sì che sia di supporto all’esperienza e allo sviluppo delle conoscenze. Nel progetto l’ambiente digitale e il coding sostengono l'apprendimento del fare, del ragionare, del porsi domande e del cercare soluzioni.

Progetti 2023-_24 Collodi Correggio 2_1.pdf