Sc. dell'Infanzia "Collodi" Spazi

Lo spazio è un elemento essenziale del nostro progetto educativo; contesti sensibili che offrono ai bambini provocazioni, suggestioni in cui le loro curiosità, le loro scoperte possono sentirsi legittimate, ascoltate, valorizzate e sostenute.

Tutti gli spazi della scuola sono contesti di sperimentazione e ricerca, luoghi straordinari dove si creano occasioni di apprendimento sempre nuove che prendono direzioni inaspettate che non vengono tralasciate, ma colte e stimolate dalle insegnanti.

La collocazione geografica della scuola, cioè essere in mezzo alla campagna, è una forte peculiarità e un privilegio importante. Arricchisce le offerte educative di cui possono usufruire quotidianamente i bambini, come possibili attività di ricerca ambientale con uscite, escursioni sul territorio circostante.

I contesti naturali offrono la possibilità di osservare un mondo di vita, di lasciarsi colpire e incuriosire, permettendo di far emergere questioni scientifiche, linguistiche, estetiche, matematiche, logiche, etiche.

spazi scuola Collodi