Summer Camp 2024 a Prato
Dal 17 al 21 giugno presso la scuola primaria di Prato "Madre Teresa di Calcutta" si è svolto il Summer Camp finanziato dal PNRR.
Alcuni alunni delle classi IV e V si sono confrontati con le materie Stem e hanno lavorato in gruppo secondo il metodo del based project learning all'ideazione, pianificazione e realizzazione di un gioco da tavolo "SOS OCEANO".
Prendendo spunto dalla lettura di un albo illustrato "La straordinaria avventura di Ondina e l'Oceano" della Gribaudo si sono dati l'obiettivo di sensibilizzare i compagni del plesso alla salvaguardia dell'ambiente mare facendo conoscere l'obiettivo 14 dell'Agenda 2030 in modo divertente, costruendo un gioco da tavolo e l'asciandolo in eredità, dopo averlo opportunamente testato, ai futuri alunni del plesso.
I ragazzi hanno stilato il regolamento dopo un confronto serratissimo poi con Canva hanno assemblato il cartellone di gioco e stampato.In seguito hanno modellato con le penne 3D le varie pedine a tema oceano. Hanno ricercato informazioni su internet per realizzare 40 carte di gioco con altrettante domande a tema in un continuo mettersi alla prova con spirito di collaborazione e di sfida. Alla fine il tempo è volato ma ci siamo divertiti tantissimo!