Non solo selfie!

I bambini della classe quinta della scuola di Prato si sono accorti che quest’anno, nella loro scuola, c’era una novità: le foto di Steve Mccurry, che rappresentano bambini di tante parti del mondo, grazie al progetto “L’arte a scuola, the portrait of innocence” a cui hanno aderito diverse scuole della provincia di Reggio Emilia. Così insieme alle maestre hanno approfondito l’identità del fotografo e delle sue opere. E non solo. Si sono cimentati in un compito difficilissimo (parole loro): completare la foto di un volto del celebre fotografo. I bambini hanno potuto osservare i piccoli particolari di ciascun ritratto fotografico, immaginare la storia del bambino o della bambina fotografata, restituire un’espressività rivisitata alla foto famosa. E i risultati sono stati del tutto sorprendenti!

Disegnare Steve McCurry