Elezioni dei rappresentanti del Consiglio degli Studenti
Nelle classi della Scuola Secondaria “Andreoli” si svolgono annualmente le elezioni dei rappresentanti del Consiglio degli Studenti (C.d.S.). Gli alunni, dopo aver ascoltato i discorsi dei candidati della propria classe, esprimono le loro preferenze indicando un compagno e una compagna.
Le votazioni sono seguite dalle operazioni di scrutinio, durante le quali due studenti – un Segretario e un Presidente di Seggio – verificano la regolarità delle procedure e provvedono allo spoglio, redigendo il verbale finale.
Il Consiglio è composto da 2 studenti per ogni classe, in una rappresentanza equilibrata: metà femminile e metà maschile. Rimane in carica per l’intero anno scolastico e viene coinvolto nell’organizzazione delle attività più significative della scuola, come l’Open Day rivolto alle classi quinte. Inoltre, si riunisce periodicamente per proporre idee, esprimere pareri e confrontarsi su temi che riguardano la vita scolastica.
Per i nostri studenti, il C.d.S. rappresenta un’importante opportunità di partecipazione attiva e responsabile, oltre che un’esperienza che favorisce lo sviluppo di competenze sociali e civiche, ispirate ai valori della legalità e della convivenza civile.
Elezioni dei rappresentanti del Consiglio degli Studenti





