Inaugurazione del "Bosco nuovo" al Parco “Articolo 21”: noi c'eravamo!

Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’albero, i rappresentanti del Consiglio degli Studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Don Giuseppe Andreoli” hanno partecipato all’iniziativa “Il bosco nuovo” promossa dal Comune di Correggio, presso il Parco “Articolo 21” di Fazzano. Il nuovo bosco è costituito da 1400 alberi, di cui 1300 ricevuti grazie al bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per l’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro”; i restanti sono invece stati donati da “Sicam”, azienda correggese attenta agli aspetti produttivi legati all’ambito della sostenibilità ambientale.

Gli alberi che vanno a creare questo nuovo bosco sono essenze autoctone, in gran parte farnie, frassini, aceri, carpini e pioppi, scelte anche per la loro capacità di essere filtri rispetto a inquinanti atmosferici quali carbonio e ozono.

I rappresentanti degli Studenti hanno testimoniato il loro impegno e la loro sensibilità verso questi temi, condividendo con i presenti riflessioni e propositi che riportiamo di seguito.

“Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorare il nostro futuro, ma credo che la cosa più importante sia quella di contribuire per far entrare nella mente, e soprattutto nel cuore di tutti, l’amore per la nostra Terra e la consapevolezza che non c’è un pianeta B. Siamo noi che possiamo salvarci, amando e rispettando la natura e, soprattutto in questo momento di grande crisi climatica, dobbiamo ricordarci che senza tutte le sue creature non riusciremmo a vivere.”

“Amiamo gli alberi. Sono saggi maestri che non si stancano di insegnarci la resilienza, che è la capacità di superare una difficoltà in modo positivo. Ci danno esempi di gratitudine, di umiltà e di pazienza. Per questo e altri mille motivi crediamo negli alberi.”

“Dovremmo imparare ad essere grati per la presenza degli alberi che, oltre ad essere bellissimi, ci permettono di vivere donandoci ossigeno e frutti deliziosi. Purtroppo non sempre le persone dimostrano di averne cura: li tagliano per costruire nuovi edifici, disboscano e inquinano l'ambiente in cui vivono. Noi ragazzi siamo i primi a dover capire l’importanza di tutti gli elementi della nostra Terra, imparando a rispettarli e tutelarli.”

“Ci sentiamo in dovere di ringraziare per tutti i doni della natura, così abbiamo scritto una breve poesia sull'acqua, senza la quale nessun essere vivente potrebbe sopravvivere.

Grazie acqua che fai crescere piante e fiori, grazie acqua che rendi le nostre vite migliori.

L’acqua è vita, essenziale e pulita,

ci dà forza ed energia, quando non c’è ne sentiamo la nostalgia;

serve a noi uomini, alle sorelle Piante e agli amici Animali e non può essere sostituita, essendo essenziale per la vita.”

Il bosco nuovo