Pi Greco Day : Caccia al tesoro per festeggiare il re dei numeri

Il Pi greco è una costante matematica  che a molti risulta familiare perché esprime il rapporto tra la circonferenza  e il suo diametro, ma se fosse solo per questo difficilmente lo festeggeremmo!
Il Pi greco, il "re" dei numeri,  fa squillare i nostri smartphone, fa volare i satelliti in orbita, permette di prevedere l'andamento dei mercati finanziari ecc...  è un  protagonista silenzioso della nostra vita quotidiana e merita di essere celebrato con la dedica di una giornata: il 14 marzo “Giornata Internazionale della Matematica” una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. 
E come festeggiare la matematica se non facendone risaltare il carattere ludico  con una bella caccia al tesoro con i ragazzi delle classi prime?
Tra quesiti di logica, problemi e sfide di abilità, i nostri ragazzi di prima hanno cercato gli indizi che li hanno portati a trovare i nomi dei matematici che li hanno poi condotti al condotti al tesoro !