INCONTRI CON L'AUTORE

INCONTRO CON ANNA LAVATELLI

Giovedì 28 gennaio 2021 le classi prime e seconde della scuola secondaria hanno incontrato a distanza, tramite videoconferenza, la scrittrice Anna Lavatelli, autrice del libro "Il violino di Auschwitz” letto integralmente a scuola. Il violino della Shoah è un pregiato violino Collin-Mézin che ha vissuto il dramma di Auschwitz e la sua storia, legata alle persone che lo hanno posseduto, è stata ricostruita da un privato collezionista che lo ha scovato nel 2014 in un negozio di antiquariato a Torino. I fatti di Eva Maria Levy e del suo violino, realmente accaduti, sono stati sapientemente rielaborati e narrati dalla penna di Anna Lavatelli e dai colori di Cinzia Ghigliano, per renderli adatti ai giovani lettori.

Gli incontri sono stati organizzati dalla ludoteca Il Piccolo Principe e dalla biblioteca G. Einaudi, e si inseriscono nelle iniziative della scuola in occasione del Giorno della Memoria.

pasted image 0.jpg