Il progetto "Scuola attiva junior"

Per il corrente anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), hanno promosso il progetto nazionaleScuola Attiva Junior”, che costituisce l’evoluzione di “Scuole aperte allo sport” realizzato negli scorsi anni.

Il progetto “Scuola Attiva Junior” si pone la finalità di promuovere percorsi di orientamento sportivo, attuati in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali; inoltre si propone di incentivare la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti ad una scelta consapevole dell’attività sportiva, fatta in base alle proprie attitudini motorie.

Il progetto ha previsto un percorso sportivo, dedicato a tutte le classi della scuola Secondaria, incentrato su due discipline sportive scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione al progetto.

Per ogni classe, un tecnico federale, prioritariamente selezionato tra coloro in possesso di Diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie e con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, ha collaborato con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.

Durante la prima fase del progetto, durata fino a metà marzo, gli studenti della scuola Andreoli hanno così avuto l'occasione di avvicinarsi alla pratica del karate, mentre da metà marzo il tecnico federale ha introdotto il tiro con l'arco.

Per i nostri ragazzi, questo percorso ha rappresentato una splendida occasione per conoscere sport poco diffusi tra i giovani, sperimentarne la pratica in sicurezza grazie all'esperienza dei tecnici federali e, magari, ha fatto nascere in loro una passione da coltivare al di fuori dell'orario scolastico!

I ragazzi impegnati con le attività del progetto nazionale "Scuola attiva junior".