A Pontremoli per il 65° Premio Bancarellino

Le classi prime e seconde del plesso Andreoli, quest’anno hanno aderito al 65°Premio Bancarellino proposto dalla Fondazione Città del Libro e dalle Associazioni dei Librai del Bancarella. Il BANCARELLINO è l’unico premio letterario in cui gli studenti delle scuole secondarie di  primo grado sono i veri e unici protagonisti, prima con la lettura e la selezione di 20 libri attraverso il  "Progetto Lettura", che si è svolto in classe con la collaborazione dei docenti di Lettere, e successivamente con  l’assegnazione del Premio, partecipando il 21 maggio alla giornata finale a Pontremoli, dove una delegazione di 50 nostri ragazzi è stata chiamata a esprimere singolarmente il proprio voto, alla presenza degli autori finalisti con i quali si sono potuti confrontare e hanno avuto occasione di approfondire le tematiche dei volumi selezionati.

I 20 volumi inviati dalla Fondazione sono stati  individuati da un’apposita commissione che li ha selezionati fra i volumi per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni  pubblicati in Italia nel corso del 2021 e sono stati valutati con un punteggio da 1 a 10 da ogni singolo alunno lettore. La media aritmetica dei voti di tutte le classi è stata poi comunicata alla Fondazione, che ha provveduto alla graduatoria finale. I 5 volumi con il punteggio più alto sono diventati i finalisti del Premio Selezione Bancarellino 2022 e sono stati votati a Pontremoli dagli  alunni che hanno partecipato alla giornata finale, programmata per sabato 21 maggio 2022, per proclamare il vincitore del Premio Bancarellino 2022. Quest’anno il vincitore è stato il libro di Giuseppe Festa I Lucci della via Lago, con grande gioia della maggior parte dei nostri lettori. È stata un’esperienza intensa fin dai primi di febbraio, quando sono giunte a scuola le copie dei libri, e per tutta la durata del progetto.

La giornata a Pontremoli, caratterizzata da un sole torrido e da tanti stimoli culturali, ha sicuramente arricchito i nostri giovani lettori, che si chiedono già quali potrebbero essere i temi e i generi selezionati per la prossima edizione!

I ragazzi a Pontremoli