Progetti scuola sec. 1° Andreoli a.s 25/26

|
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI: CLASSI PRIME |
|
Attività di accoglienza attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe. Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze. Alfabetizzazione/Potenziamento della lingua italiana per lo studio. Attività di orientamento: sono in corso di svolgimento attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali. Quando l’attività lo permette, i materiali verranno raccolti nel portalistini personale dell’alunno/a. Progetto esperienze in serra: presso le serre del Convitto “R. Corso” di Correggio, le classi svolgono attività laboratoriali all’interno del percorso di orientamento. Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo). Realizzazione del Giornalino scolastico "School Time”, a cura degli alunni di alternativa e di tutti gli studenti che vogliano partecipare. Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive. Proposte di ampliamento offerta formativa in ambito sportivo presumibilmente a partire da Novembre (baseball, frisbee e tennis). al pomeriggio Progetto Voci InCanto: ampliamento offerta formativa in ambito musicale presumibilmente a partire da Gennaio al pomeriggio Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning. Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo e presentazione dei progetti della scuola. Visione di un film e attività in occasione del Natale. Attività in commemorazione del Giorno della Memoria: uscita presso il cinema CinePiù di Correggio per partecipare alla proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto”. Attività in occasione dell’ultimo giorno di scuola. Attività in commemorazione del 25 aprile. Attività in commemorazione del 23 maggio (strage di Capaci e lotta alle mafie). Pulizie di primavera: partecipazione all’iniziativa promossa dal Comune di Correggio per approfondire la conoscenza del nostro territorio e sensibilizzare gli alunni sui temi della salvaguardia ambientale. L’iniziativa sarà rivolta a un gruppo di studenti del nostro istituto, fra cui i rappresentanti del Consiglio degli Studenti. Virtuale è reale: per una corretta e consapevole socialità digitale (a cura degli avvocati volontari della Camera Civile di Reggio Emilia): Incontro-dialogo rivolto ai preadolescenti con lo scopo di introdurre i criteri e i comportamenti da adottare per un uso corretto delle tecnologie e della socialità digitale, attraverso un confronto dialogico, la proiezione di brevi video dimostrativi, alcune utili nozioni di diritto, esempi e casistiche varie. In particolare, saranno affrontati i seguenti temi: consapevolezza delle conseguenze tra virtuale e reale; identificazione dei rischi più comuni e rilevanti per la fascia di età (con particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo); prime e principali regole per un corretto comportamento digitale Il gioco fa scuola (a cura di Famiglia Ludica ODV e del personale della Casa nel Parco): attività coinvolgente pensata per stimolare la socializzazione, la cooperazione e lo sviluppo del pensiero strategico attraverso i giochi da tavolo, selezionati in base alla fascia di età e agli obiettivi specifici indicati dai docenti. Uscita didattica a Nonantola: visita all’abbazia di Nonantola e al museo, con una guida che accompagna gli studenti e li aiuta a comprendere le funzioni storiche dei centri monastici. Viaggio d’istruzione a Ravenna: visita guidata al centro della città e ai principali monumenti dell’epoca romana, Ostrogota e bizantina. |
|
LETTERE : CLASSI PRIME |
|
Club dei giovani lettori: le operatrici della biblioteca “Casa nel Parco” di Correggio presentano agli alunni il servizio e forniscono dei consigli di lettura. Gli alunni possono scegliere i libri e, in seguito, recarsi autonomamente presso i servizi per restituirli e prenderne altri in prestito. Incontro con l’autore Guido Sgardoli. Verrà letto integralmente in classe il libro Dragon Boy, di cui si consiglia l’acquisto. Le alunne e gli alunni discuteranno delle letture svolte insieme all’insegnante, svolgeranno attività di riflessione e approfondimento e prepareranno delle domande da rivolgere all’autore durante l'incontro. Partecipazione al premio Bancarellino: organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa. Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani (dal 7 al 16 novembre 2025). Progetto biblioteca scolastica: mira a creare uno spazio educativo adatto a incentivare il piacere di leggere, valorizzando il libro e il suo ruolo nella crescita personale e culturale di studentesse e studenti che potranno accedere regolarmente al prestito dei libri catalogati in possesso della scuola. “Porte aperte in Municipio”: visita guidata alla Sala del Consiglio Comunale, per illustrare il funzionamento degli organi amministrativi locali. |
|
MATEMATICA : CLASSI PRIME |
|
|
ARTE: CLASSI PRIME |
|
Diario di istituto |
|
SCIENZE MOTORIE: CLASSI PRIME |
|
|
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI: CLASSI SECONDE |
|
Attività di accoglienza attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe. Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze. Alfabetizzazione/Potenziamento della lingua italiana per lo studio. Attività di orientamento: sono in corso di svolgimento attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali. Quando l’attività lo permette, i materiali verranno raccolti nel portalistini personale dell’alunno/a. Progetto In cucina con allegria: presso il ristorantino del Convitto “R. Corso” di Correggio, le classi svolgono attività laboratoriali all’interno del percorso di orientamento. Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo). Realizzazione del Giornalino scolastico "School Time”, a cura degli alunni di alternativa e di tutti gli studenti che vogliano partecipare. Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive. Guarda, pensa e gusta - prevenzione DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) si propone di analizzare e smantellare pubblicità, educare ai media, preservare l’autostima e prevenire in questo modo idee che avvicinano ai disturbi del comportamento alimentare. Proposte di ampliamento offerta formativa in ambito sportivo presumibilmente a partire da novembre (baseball, frisbee e tennis). al pomeriggio Progetto Voci InCanto: ampliamento offerta formativa in ambito musicale presumibilmente a partire da Gennaio al pomeriggio Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning. Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo e presentazione dei progetti della scuola. Visione di un film e attività in occasione del Natale. Attività in commemorazione del Giorno della Memoria: uscita presso il cinema CinePiù di Correggio per partecipare alla proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto”. Attività in occasione dell’ultimo giorno di scuola. Attività in commemorazione del 25 aprile. Attività in commemorazione del 23 maggio (strage di Capaci e lotta alle mafie). Pulizie di primavera: partecipazione all’iniziativa promossa dal Comune di Correggio per approfondire la conoscenza del nostro territorio e sensibilizzare gli alunni sui temi della salvaguardia ambientale. L’iniziativa sarà rivolta a un gruppo di studenti del nostro istituto, fra cui i rappresentanti del Consiglio degli Studenti. Viaggio d’istruzione a Pisa Uscita didattica presso il Robolab di Reggio Emilia Incontro con l’arma dei carabinieri di Correggio finalizzato ad un corretto uso della rete |
|
LETTERE: CLASSI SECONDE |
|
Club dei giovani lettori: le operatrici della biblioteca “Casa nel Parco” di Correggio presentano agli alunni il servizio e forniscono dei consigli di lettura. Gli alunni possono scegliere i libri e, in seguito, recarsi autonomamente presso i servizi per restituirli e prenderne altri in prestito. Incontro con l’autore Teo Benedetti. Verrà letto integralmente in classe uno dei libri dell’autore. Le alunne e gli alunni discuteranno delle letture svolte insieme all’insegnante, svolgeranno attività di riflessione e approfondimento e prepareranno delle domande da rivolgere all’autore durante l'incontro. Partecipazione al premio Bancarellino: organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa. Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani (dal 7 al 16 novembre 2025). Progetto biblioteca scolastica: mira a creare uno spazio educativo adatto a incentivare il piacere di leggere, valorizzando il libro e il suo ruolo nella crescita personale e culturale di studentesse e studenti che potranno accedere regolarmente al prestito dei libri catalogati in possesso della scuola. Il Correggio attraverso le fonti: laboratorio storico e artistico presso il Museo civico “Il Correggio”, per approfondire la conoscenza del più importante artista correggese e applicare alcune semplici tecniche della ricerca storico-documentaria. |
|
MATEMATICA E SCIENZE : CLASSI SECONDE |
|
|
ARTE: CLASSI SECONDE |
|
Diario di istituto |
|
SCIENZE MOTORIE: CLASSI SECONDE |
Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. È un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado.
Come di seguito meglio descritto il progetto si sviluppa in due momenti di attività in orario scolastico: 1^ Fase A scuola (durata di circa 120-150 minuti) 2^ Fase Presso la Pista del Ciclismo di Via Marro (zona Campovolo) a Reggio Emilia (intera mattinata), oppure presso l’istituto scolastico. |
|
ATTIVITÀ E PROGETTI TRASVERSALI: CLASSI TERZE |
|
Attività di accoglienza attività didattiche e sportive svolte nei primi giorni di scuola nei diversi spazi che la scuola e il territorio offrono (aule, palestra, cortile, parco urbano) per creare e ricreare lo spirito di classe. Iniziative ed esercitazioni tendenti a prevenire situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico e a far fronte alle emergenze. Alfabetizzazione/Potenziamento della lingua italiana per lo studio. Attività di orientamento: sono in corso di svolgimento attività e progetti trasversali di orientamento formativo degli studenti per un totale di 30 ore annuali. Quando l’attività lo permette, i materiali verranno raccolti nel portalistini personale dell’alunno/a. Progetto OrientaMe: Le classi terze parteciperanno, per un totale di 3 ore per ogni classe, ad un laboratorio di orientamento affidato agli esperti della Cooperativa Accento e promosso dalle Istituzioni Culturali di Correggio. Il laboratorio accompagnerà le studentesse e gli studenti in un percorso di scoperta personale, volto a riconoscere interessi, attitudini e aspirazioni. Attraverso attività pratiche e momenti di riflessione, avranno l’opportunità di esplorare i propri obiettivi e confrontarsi con le professioni che immaginano per il loro futuro. Incontro con Webranking, agenzia digitale che ha sede a Correggio. Le alunne e gli alunni delle classi terze incontreranno Andrea Storchi dell’azienda Webranking. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione di Unindustria Reggio Emilia in occasione del PMI Day Industriamoci 2025. Data da confermare (dicembre). Incontri con scuole superiori per la presentazione della loro offerta formativa. Corso extrascolastico di latino: apprendimento dei rudimenti della lingua latina in vista della scelta della scuola superiore di secondo grado e per fornire alle studentesse e agli studenti che ne facciano richiesta le conoscenze per affrontare con maggiore sicurezza e disinvoltura i primi mesi nel nuovo ordine di scuola. Attività in occasione del 7 febbraio (Bullismo e Cyberbullismo). Realizzazione del Giornalino scolastico "School Time”, a cura degli alunni di alternativa e di tutti gli studenti che vogliano partecipare. Assemblee di classe e Consiglio degli Studenti: il C.d.s. vuole rappresentare un luogo in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di allenarsi al confronto democratico e alla risoluzione di situazioni problematiche, apportando il proprio contributo e riportando le proposte delle compagne e dei compagni, di cui sono portavoce, per migliorare il clima a scuola e favorire relazioni serene e costruttive. Proposte di ampliamento offerta formativa in ambito sportivo presumibilmente a partire da Novembre (baseball, frisbee e tennis). al pomeriggio Progetto Voci InCanto: ampliamento offerta formativa in ambito musicale presumibilmente a partire da Gennaio al pomeriggio Progetto Girls Code It Better: il progetto nasce dall’esigenza di superare il pregiudizio per cui le donne sono le più adatte a frequentare scuole di tipo umanistico rispetto a scuole tecniche o scientifiche, fornendo a una ventina di studentesse selezionate la possibilità di confrontarsi con le materie steam e di lavorare in gruppo secondo il metodo del based project learning. Open Day per le famiglie e per gli alunni della scuola primaria: preparazione di video, materiale informativo e presentazione dei progetti della scuola. Visione di un film e attività in occasione del Natale. Attività in occasione dell’ultimo giorno di scuola. Attività in commemorazione del 25 aprile. Attività in commemorazione del 23 maggio (strage di Capaci e lotta alle mafie). Pulizie di primavera: partecipazione all’iniziativa promossa dal Comune di Correggio per approfondire la conoscenza del nostro territorio e sensibilizzare gli alunni sui temi della salvaguardia ambientale. L’iniziativa sarà rivolta a un gruppo di studenti del nostro istituto, fra cui i rappresentanti del Consiglio degli Studenti. Uscita didattica al campo di Fossoli e al Museo Monumento del Deportato di Carpi, per celebrare la Giornata della Memoria. Giorno del ricordo: approfondimenti sull’occupazione italiana dei territori orientali a partire dalla fine della prima guerra mondiale, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata; visita al campo di Fossoli. Visita d'istruzione al Planetario di San Giovanni in Persiceto e Bologna: 7 oppure 8 oppure 15 maggio 2026 Viaggio d’istruzione a di 2 /3 giorni a Marzo |
|
LETTERE: CLASSI TERZE |
|
Visita alla biblioteca adulti e presentazione di libri: visita alla biblioteca “Einaudi”, sezione adulti e giovani adulti (eventualmente nella nuova sede), per conoscere il servizio, alla presenza dei bibliotecari, e prendere in prestito dei libri, che verranno presentati durante l’incontro. Incontro con l’autore Guido Sgardoli. Verrà letto integralmente in classe uno dei libri dell’autore. Le alunne e gli alunni discuteranno delle letture svolte insieme all’insegnante, svolgeranno attività di riflessione e approfondimento e prepareranno delle domande da rivolgere all’autore durante l'incontro. Sulle tracce degli ebrei a Correggio: visita organizzata dal Museo Civico “Il Correggio” sui luoghi legati alla presenza della comunità ebraica a Correggio, con approfondimenti sul tema della memoria e della Shoah. Partecipazione al premio Bancarellino. Organizzato dalla Fondazione Bancarellino di Pontremoli, prevede che gli alunni selezionino e premino i libri più meritevoli fra una rosa di 20 inviati dalla Fondazione, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri organizzati dalla Fondazione stessa. Progetto biblioteca scolastica: mira a creare uno spazio educativo adatto a incentivare il piacere di leggere, valorizzando il libro e il suo ruolo nella crescita personale e culturale di studentesse e studenti che potranno accedere regolarmente al prestito dei libri catalogati in possesso della scuola. Iniziativa “Ioleggoperché”: adesione alla settima edizione della più grande iniziativa italiana di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Editori Italiani (dal 7 al 16 novembre 2025). |
|
SCIENZE: CLASSI TERZE |
|
Visita d'istruzione al Planetario di San Giovanni in Persiceto”. Date: 7-8-15 maggio 2026 |
|
SCIENZE MOTORIE: CLASSI TERZE |
Le lezioni si svolgono prima in maniera teorica e poi attraverso attività pratiche in modo da rendere gli studenti consci delle corrette manovre salvavita. |
|
LINGUE STRANIERE: CLASSI TERZE |
|
Corso di potenziamento della lingua inglese per la partecipazione all’esame ket; Progetto etwinning (solo 3D) |





