Commemorazione della strage di Capaci e incontro di restituzione del Progetto Occorsio

Lunedì 23 maggio 2022 , presso la scuola Andreoli, si sono svolte diverse attività per commemorare i 30 anni della Strage di Capaci,  in cui vennero uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 

Alle ore 11.00 gli alunni di tutte le classi hanno rispettato un minuto di silenzio, indicato dal suono della campana; inoltre nel corso della mattinata gli studenti sono stati coinvolti in un’attività di riflessione sulla legalità, che si è conclusa con la stesura di brevi messaggi trascritti su foglie di carta successivamente appese a un albero che ora si trova nell’atrio della nostra scuola. Tale albero vuole richiamare alla mente l’Albero Falcone, che si trova a Palermo di fronte all’abitazione del giudice, e simboleggiare il nostro impegno per la difesa della legalità e la lotta contro tutte le mafie. 

Nel pomeriggio, invece, nei locali della scuola, è avvenuto l’incontro di restituzione del progetto sulla legalità e cittadinanza attiva  Vittorio Occorsio: la sua storia, la nostra storia”, promosso dal Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali - e dalla Fondazione V. Occorsio, al quale la nostra scuola ha partecipato  per il secondo anno consecutivo. Sono intervenuti la Dirigente Rita Fabrizio, il Presidente del Tribunale di Modena Pasquale Liccardo, nostro magistrato tutor nel corso del Progetto, e l’Avvocato Barbara Ferrari che hanno affrontato tematiche relative ai tipi di reato commessi più frequentemente dai giovani, al ruolo della famiglia e alle responsabilità genitoriali. 

Hanno partecipato inoltre alcuni ragazzi in rappresentanza di tutti gli alunni della nostra scuola per condividere e raccontare l’esperienza vissuta durante la fase attuativa di questa seconda edizione del Progetto Occorsio. 

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questa serata. 

Qui potete rivedere l'intervento della serata con il Giudice Liccardo e l'avvocato Ferrari.

Alcuni scatti della giornata del 23...