La scuola Andreoli e la Giornata della Memoria

Per commemorare la Giornata della Memoria i ragazzi della Scuola Andreoli sono stati coinvolti in diverse attività.

Il 18 gennaio le classi terze si sono recate in visita all’ex campo di Fossoli e al Museo del Deportato di Carpi.

In preparazione al 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e della liberazione del più grande campo di sterminio nazista, tutte le classi hanno svolto attività di lettura e riflessione su alcuni brani significativi.

La giornata del 27 poi tutti gli alunni si sono recati al Cinema Cine+ di Correggio per assistere alla proiezione del nuovo film di animazione di Ari Folman “Anna Frank e il diario segreto”.

Siamo certi che le proposte fatte, i documenti presentati e le discussioni condotte abbiano contribuito a creare nei ragazzi la consapevolezza del dovere di una Memoria responsabile, critica ed empatica verso le vicende “umane” riguardanti questo vergognoso capitolo della nostra storia.

I ragazzi al Campo di concentramento di Fossoli e Museo del deportato di Carpi