A scuola di pace ... dal Sermig!

Le classi Quarte della scuola primaria "Allegri" hanno avuto il privilegio di andare a scuola ... di pace! Hanno avuto la possibilità, infatti, di incontrare Chiara Meulli, una consacrata di origine correggesi che presta il suo servizio missionario presso l'Arsenale della Pace. Cos'è questo arsenale? E' una enorme struttura di Torino, che inizialmente era un vero e proprio arsenale militare nel quale venivano costruite le armi; una volta dismesso, è stato trasformato da Ernesto Oliviero e chi ne ha condiviso il sogno di aiutare anche gli ultimi della società, dando vita a quello che oggi viene conosciuto come Sermig - Arsenale della Pace. Chiara ha raccontato agli alunni delle attività di accoglienza che vi vengono svolte tramite la fornitura di cibo, vestiti, medicinali; ma anche attività ricreative, compiti, incontri... e una città dove i bambini giocano insieme al di là di ogni differenza, Felicizia! Di cui anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è cittadino onorario! I bambini hanno guardato le foto e ascoltato il racconto di Chiara, rivolgendole numerose domande. Compito per casa? Costuire la pace a partire dal proprio... metro quadrato!

A scuola di pace