Sc. Primaria "Antonio Allegri" Un Po' di Storia

Nel 1978 sorgeva, immersa in un vasto e verdissimo parco, una scuola un pò speciale dedicata al famoso pittore Antonio Allegri, detto "il Correggio", nostro concittadino. La Scuola Allegri dell’arte ne ha fatto una bandiera e negli anni ha creato progetti espressivi ed educativi di pittura, musica, danza e teatro e, non da ultimo, un coro, per cantare insieme e portare a tutti la bellezza della musica e dell’armonia. Una scuola per tutte le stagioni, che apre le porte delle sue aule alla rigogliosa natura che la circonda per esplorare, osservare, scoprire, sperimentare e... giocare. Dalla siepe dei mesi e delle farfalle, al frutteto e alla collina delle erbe aromatiche, le stagioni si alternano al ritmo dei giochi e delle corse dei bambini. È una scuola di tutti e di ciascuno, che accoglie e si arricchisce di ogni diversità, che riflette sul cammino educativo, che lavora e che festeggia insieme agli alunni, ai genitori e agli insegnanti, affinchè il percorso di ogni bambino che passa di qui, possa essere bello, importante e significativo.

La scuola primaria A. Allegri  apre alla cittadinanza nel 1978. Nel marzo 1981 furono deliberate le intitolazioni ad A. Allegri.

Nella foto: intitolazione dell’orologio per l’intitolazione della scuola” A. Allegri“