Domande frequenti sui servizi comunali

1. Che cosa è il pre-scuola

E’ un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di portare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni.

Per l'orario guardare nelle informazioni delle singole scuole.

2. Da chi è gestito

E’ gestito dall’Amministrazione Comunale attraverso le funzioni miste.

3. Chi può utilizzarlo

Possono usufruire del prescuola tutti i genitori che ne fanno richiesta all'ISECS.

Chi utilizza lo scuolabus NON deve fare la richiesta di prescuola perché ne usufruisce di diritto.

4. Quanto costa

Alla scuola dell'infanzia il servizio è gratuito. Alla scuola primaria prevede un costo stabilito da ISECS.

5.Perchè si paga

Il pre-scuola  richiede un contributo da parte delle famiglie perché si tratta di un servizio aggiuntivo  che non rientra nell’orario scolastico e nei compiti attribuiti alla scuola: è ospitato dalla scuola ma non gestito direttamente da essa. Infatti si paga direttamente a ISECS che si avvale, nel novero delle c.d. Funzioni miste, dei collaboratori scolastici della scuola che hanno dato la propria disponibilità.

6. Chi deve pagare il servizio

Il contributo per il servizio deve essere pagato dai genitori che accompagnano i bambini a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni  senza utilizzare lo scuolabus. In questo caso infatti è il genitore che sceglie l’orario più utile all’organizzazione familiare.

7 Chi usa lo scuolabus deve pagare anche il prescuola?

No. In questo caso l’ingresso anticipato dipende dall’organizzazione del trasporto scolastico e pertanto il servizio di pre-scuola è compreso nel costo del trasporto.

8  Chi si occupa dei bambini durante il pre-scuola

I collaboratori scolastici della scuola che hanno dato la propria disponibilità a svolgere le funzioni miste. Eccezionalmente nell'anno 2020-21 il pre-scuola alla scuola dell'Infanzia è gestito dagli insegnanti, causa Covid-19, al fine di preservare la "bolla" di contatti degli alunni.

10. Come funziona il pre-scuola

Dalle 7.30 i bambini saranno accolti dai collaboratori, si formeranno diversi gruppi, che sosteranno in appositi spazi dove svolgeranno attività ludiche fino all’ora di inizio delle lezioni.

11. Dove si svolge il pre-scuola

In locali della scuola.

12. Quando inizia il pre-scuola

La data di inizio viene fissata ogni anno a seconda del calendario scolastico e degli accordi con l'Amministrazione. La comunicazione viene data alle famiglie nella prima settimana di settembre con una nota sul sito web della scuola e sulla porta esterna della segreteria.