Eureka! Funziona!

Mercoledì 19 aprile una significativa rappresentanza dell'I.C.Correggio 2 ha partecipato alle finali provinciali del progetto "Eureka! Funziona!" promosso da Federmeccanica e diretto alle classi 3°,4°,5° della scuola primaria.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche altre scuole della provincia, si è svolta nella sede di Unindustria a Reggio Emilia; il nostro istituto era degnamente rappresentato dalla classe 5° della scuola primaria "Don P.Borghi" di Canolo e da una rappresentanza delle classi 5°A,B,C della scuola primaria "Allegri".

Ogni gruppetto di bambini ha presentato il proprio progetto, che secondo le istruzioni ricevute qualche mese fa doveva essere un giocattolo mobile con il principio della pneumatica, quindi ad aria. La giuria, molto attenta e incuriosita, ha porto diverse domande ai piccoli inventori per capire come fossero arrivati alla realizzazione del prodotto.

Dopo un lauto rinfresco è arrivato il momento tanto atteso della premiazione: con grande orgoglio possiamo dire che il nostro Istituto ha "sbancato", in quanto il primo premio se lo è aggiudicata la scuola primaria di Canolo, con il progetto "Frecciarossa"! E a seguire, i successivi gradini della classifica (2°,3°,4° posto) sono stati occupati dai tre progetti scuola "Allegri" ("Pollibot", "Topino Albino", "Machibarca").

Siamo tornati a casa pieni di orgoglio, ma non è finita qui: prima di lasciare Reggio Emilia ne abbiamo approfittato per trovare il luogo in cui è stato fondato l'antico accampamento romano, in piena via Emilia; per dare uno sguardo al bellissimo Duomo e alla sua cripta; per visitare i Musei Civici "Spallanzani", ovviamente la sezione dedicata alla fauna.

Che giornata indimenticabile! Eureka!!!

Eureka! Funziona!