Progetti scuola primaria "Allegri"
Consulta i progetti della scuola primaria "Allegri" per l'anno scolastico 2023-204, oppure Progetti 2023-_24 Allegri Correggio 2.pdf .
TUTTE LE CLASSI
● Frutta nelle scuole: “Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura; ha lo scopo di incrementare il consumo di prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
CLASSI PRIME
● Mi curo di te: promozione e sensibilizzazione al consumo e alla produzione responsabile, attraverso il contatto diretto con la natura, la visione di filmati e la costruzione di oggetti con materiali di riciclo.
● Educare all'inclusione: promozione delle competenze sociali e relazionali sulla scorta delle sperimentazioni del biennio 2021-2023, in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa reggiana.
● Un credito di fiducia al bambino che apprende : il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.
CLASSI SECONDE
● Piccoli semi nel grande parco: realizzazione e cura di un orto verticale, nel corridoio vicino alle classi, da parte delle bambine e dei bambini delle classi seconde.
● Diamo un nome ai nostri parchi: in collaborazione con l’Amministrazione comunale, costruzione di un percorso che porti alla selezione di un nome da assegnare alle aree verdi adiacenti alle scuole.
● Un credito di fiducia al bambino che apprende: il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.
CLASSI TERZE
● Inglese lingua viva: potenziamento della lingua inglese e della tradizione del Pancake day in un contesto ludico e nell’ambito di scienze motorie.
● Orto dei semplici: realizzazione di un orto didattico nel Parco scolastico sud con le attrezzature acquistate con i fondi Edugreen 2023. L’attività si prefigge di rendere autonomi le studentesse e gli studenti nella progettazione degli interventi, nell’accudimento dell’ambiente e nella trasformazione del raccolto, che verrà venduto a fine anno.
● Esopo opera rock: il progetto avrà una connotazione profondamente inclusiva e prevederà la partecipazione attiva di tutti gli alunni. Mediante l’utilizzo dei linguaggi musicale e teatrale, i bambini conosceranno e narreranno al pubblico alcune delle favole di Esopo.
● Quando la danza incontra l’emozione: attraverso la danza si sperimenteranno il lessico corporeo attraverso oggetti simbolici (carta crespa, palloncini, sedie, canna di bambù, elastico), la forza del gruppo, il linguaggio delle emozioni e la libertà del movimento senza schemi.
CLASSI QUARTE
● Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie, a conoscere le regole della rete e i comportamenti corretti da tenere.
● Teatro: i bambini faranno un laboratorio di tecniche teatrali condotto da Matteo Carnevali e volto a migliorare le relazioni interpersonali, l’espressione e la gestione delle emozioni.
CLASSI QUINTE
● Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie. In particolare si rifletterà sull’Intelligenza Artificiale e sull’identità digitale.
● Il flauto dolce: una bacchetta magica per entrare nel mondo della musica. Un’insegnante esperta introdurrà il suono del flauto dolce e l’uso della notazione musicale. Il progetto si concluderà con una breve esibizione davanti ai genitori.
● Si va in scena: laboratorio teatrale con l’esperto Matteo Carnevali e realizzazione di uno spettacolo per le famiglie e per i bambini della scuola.
● Con la testa tra le stelle: laboratorio di conoscenza del Sistema Solare che coinvolge scienze, geografia, arte e tecnologia e che si conclude con una visita al Planetario di Modena.
● Dottori in classe: progetto volto alla conoscenza del corpo umano; coinvolge alcuni genitori medici della classe che terranno delle lezioni ai bambini su alcuni apparati del corpo.
● Piccoli semi nel grande parco: progetto di plesso. Le classi quinte hanno seminato fiori e piantumato piantine di insalata. Si è realizzato un orto verticale che è situato nel corridoio vicino alle classi e i bambini a turno si prendono cura di queste piante.
● Il Tricolore italiano: progetto interdisciplinare finalizzato alla conoscenza del tricolore italiano. Si lavorerà in Storia, Geografia, Arte ed Educazione Civica. Il laboratorio si concluderà con una visita guidata al Museo del Tricolore.
● Chi era costui?: progetto finalizzato alla conoscenza dell’artista Antonio Allegri e della storia del Comune di Correggio. Si lavorerà su questo argomento in Storia, Arte, Educazione Civica. Si effettueranno visite al Museo Comunale e alla Correggio Art Home.
● Piccola guida per crescere con il sorriso: progetto finalizzato a promuovere abilità sociali funzionali e relazioni positive tra gli alunni, anche in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.