Progetti scuola primaria "Allegri"

Consulta i progetti della scuola primaria "Allegri" per l'anno scolastico 2023-204, oppure   Progetti 2023-_24 Allegri Correggio 2.pdf .

TUTTE LE CLASSI

        Giocosport: cicli di lezioni volti al potenziamento e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e ad un iniziale approccio delle varie discipline sportive, con la collaborazione di esperti e delle associazioni sportive del territorio.

       Frutta nelle scuole: “Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura; ha lo scopo di incrementare il consumo di prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

 

 

CLASSI PRIME

       Mi curo di te:  promozione e sensibilizzazione al consumo e alla produzione responsabile, attraverso il contatto diretto con la natura, la visione di filmati e la costruzione di oggetti con materiali di riciclo.

       Educare all'inclusione: promozione delle competenze sociali e relazionali sulla scorta delle sperimentazioni del biennio 2021-2023, in collaborazione con il  Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa reggiana.

       Un credito di fiducia al bambino che apprende : il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il  Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.

 

CLASSI SECONDE

       Piccoli semi nel grande parco: realizzazione e cura di un orto verticale, nel corridoio vicino alle classi, da parte delle bambine e dei bambini delle classi seconde.

       Diamo un nome ai nostri parchi: in collaborazione con l’Amministrazione comunale, costruzione di un percorso che porti alla selezione di un nome da assegnare alle aree verdi adiacenti alle scuole.

       Un credito di fiducia al bambino che apprende: il progetto valuta e potenzia le abilità di letto-scrittura per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (disgrafia e dislessia) in collaborazione con il  Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Correggio e le altre Istituzioni Scolastiche del Distretto. Il percorso, nell’intero arco dell’anno scolastico, si articola all’interno delle normali attività didattiche e prevede la realizzazione di laboratori a classi aperte e/o a piccolo gruppo.

 

CLASSI TERZE

       Inglese lingua viva: potenziamento della lingua inglese e della tradizione del Pancake day in un contesto ludico e nell’ambito di scienze motorie.

       Orto dei semplici: realizzazione di un orto didattico nel Parco scolastico sud con le attrezzature acquistate con i fondi Edugreen 2023. L’attività si prefigge di rendere autonomi le studentesse e gli studenti nella progettazione degli interventi, nell’accudimento dell’ambiente e nella trasformazione del raccolto, che verrà venduto a fine anno.

       Esopo opera rock: il progetto avrà una connotazione profondamente inclusiva e prevederà la partecipazione attiva di tutti gli alunni. Mediante l’utilizzo dei linguaggi musicale e teatrale, i bambini conosceranno e narreranno al pubblico alcune delle favole di Esopo.

       Quando la danza incontra l’emozione: attraverso la danza si sperimenteranno il lessico corporeo attraverso oggetti simbolici (carta crespa, palloncini, sedie, canna di bambù, elastico), la forza del gruppo, il linguaggio delle emozioni e la libertà del movimento senza schemi.

 

CLASSI QUARTE

       Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie, a conoscere le regole della rete e i comportamenti corretti da tenere.

       Teatro: i bambini faranno un laboratorio di tecniche teatrali condotto da Matteo Carnevali e volto a migliorare le relazioni interpersonali, l’espressione e la gestione delle emozioni.

 

CLASSI QUINTE

       Una sana dieta digitale: grazie all’intervento di un’esperta, i bambini saranno guidati a riflettere sull’uso dei social e delle nuove tecnologie. In particolare si rifletterà sull’Intelligenza Artificiale e sull’identità digitale.

       Il flauto dolce: una bacchetta magica per entrare nel mondo della musica. Un’insegnante esperta introdurrà il suono del flauto dolce e l’uso della notazione musicale. Il progetto si concluderà con una breve esibizione davanti ai genitori.

       Si va in scena: laboratorio teatrale con l’esperto Matteo Carnevali e realizzazione di  uno spettacolo per le famiglie e per i bambini della scuola.

       Con la testa tra le stelle: laboratorio di conoscenza del Sistema Solare che coinvolge scienze, geografia, arte e tecnologia e che si conclude con una visita al Planetario di Modena.

       Dottori in classe: progetto volto alla conoscenza del corpo umano; coinvolge alcuni genitori medici della classe che terranno delle lezioni ai bambini su alcuni apparati del corpo.

       Piccoli semi nel grande parco: progetto di plesso. Le classi quinte hanno seminato fiori e piantumato piantine di insalata. Si è realizzato un orto verticale che è situato nel corridoio vicino alle classi e i bambini a turno si prendono cura di queste piante.

       Il Tricolore italiano: progetto interdisciplinare finalizzato alla conoscenza del tricolore italiano. Si lavorerà in Storia, Geografia, Arte ed Educazione Civica. Il laboratorio si concluderà con una visita guidata al Museo del Tricolore.

       Chi era costui?: progetto finalizzato alla conoscenza dell’artista Antonio Allegri e della storia del Comune di Correggio. Si lavorerà su questo argomento in Storia, Arte, Educazione Civica. Si effettueranno visite al Museo Comunale e alla Correggio Art Home.

       Piccola guida per crescere con il sorriso: progetto finalizzato a promuovere abilità sociali funzionali e relazioni positive tra gli alunni, anche in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.